Partecipazione collettiva alla London Book Fair 2022

ICE _ Agenzia in collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori organizza una partecipazione collettiva alla London Book Fair dal 5 al 7 aprile 2022

In attesa del completamento della procedura autorizzativa di finanziamento dell’iniziativa, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, comunica che intende organizzare, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, la partecipazione collettiva alla London Book Fair, che si terrà dal 5 al 7 aprile 2022, presso il centro espositivo Olympia di Londra.

Perché partecipare:

La London Book Fair è uno dei principali appuntamenti professionali per lo scambio dei diritti editoriali e per le collaborazioni.

  • L’edizione 2019 della manifestazione ha visto la partecipazione di circa 25.000 visitatori, provenienti da ogni parte del mondo.
  • Lo stand collettivo italiano svolgerà la funzione di punto informativo sull’editoria italiana e di incontro tra editori italiani e stranieri.
  • Per la prima volta, il padiglione italiano sarà ubicato nella Hall 6, dove si trovano gli espositori dei Paesi più rappresentativi.
  • Il Regno Unito è il quarto mercato editoriale più importante del mondo, dopo Stati Uniti, Cina, Germania.
    Secondo le stime della Publishers Association, nel 2020, il settore ha registrato vendite record, con un fatturato di 6,4 miliardi di sterline.
    Nel 2021, le copie vendute hanno raggiunto i 212 milioni, il più alto numero mai registrato dal 2012. Questa crescita è attribuita anche alla spinta ricevuta dal settore per effetto della pandemia, che ha contribuito decisamente all’aumento del consumo di libri stampati, magazine e newspaper – terza categoria merceologia più acquistata nel corso del 2020 nel Regno Unito.
    Come evidenziato da Publishers Association, le esportazioni rimangono cruciali per il settore, rappresentando il 59% delle vendite totali del settore, con un incremento del 3,3% per un valore totale di 2 miliardi di sterline nel 2019.

Al momento la partecipazione è prevista in presenza.

Per informazioni aggiornate sulle condizioni di ingresso nel Paese si invita a consultare il seguente sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.viaggiaresicuri.it/country/GBR

Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni   Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni sulla collettiva ICE.

Vai a tutte le notizie