Verso Expo2020Dubai – Emirati Arabi Uniti: i processi di Internazionalizzazione digitale e l’E-Government

Mercoledì 21 aprile alle ore 15.00 si svolgerà l’incontro “Verso Expo2020Dubai - Emirati Arabi Uniti: I processi di internazionalizzazione digitale e l'E-government ”, quinto appuntamento del programma di Informazione&Formazione che la Regione Lazio promuove per offrire alle imprese orientamento su aspetti commerciali, giuridici e fiscali, e indicazioni sugli strumenti per sviluppare l’export e programmi specifici di internazionalizzazione verso i Paesi Arabi.

In tema di diversificazione economica e ammodernamento tecnologico attraverso la digitalizzazione del lavoro e della burocrazia, la Digital Economy degli Emirati Arabi Uniti contribuisce per il 4,3% all'economia del paese e si prevede raggiungerà i 63,8 miliardi di dollari entro il 2023. Proprio la forte propensione del Paese all’utilizzo del digitale, obbliga le imprese a presentarsi sul mercato utilizzando le migliori tecnologie. Ad esempio l’impatto di un sito ben realizzato che permette un utilizzo razionale delle informazioni, permette all’operatore locale di avere immediatamente una buona impressione dell’impresa laziale, in questo caso. Ovviamente i prodotti/sevizi che si vanno a presentare saranno gli atout che l’impresa si giocherà, ma solo dopo un primo esame visivo della presentazione via web. 

Lo sviluppo del progetto di e-government si sviluppa su una logica di innovazione, modernizzazione ed riorganizzazione della Pubblica Amministrazione. L’e-government è riconoscibile come l’uso nei processi amministrativi delle tecnologie dell’ICT introdotte con l’obiettivo di fornire servizi che vengano incontro alle nuove esigenze del cliente.

Programma

INTRODUCE: 

Quirino Briganti, Responsabile Expo 2020 Dubai Regione Lazio

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DELLA REGIONE LAZIO PER IL SUPPORTO ALLA PARTECIPAZIONE DELL’ECOSISTEMA ECONOMICO ALL’ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI DUBAI 

Laura Tassinari Zugni Tauro, Direttore Internazionalizzazione, Cluster e Studi di Lazio Innova

APPROCCIO AL MERCATO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI E IL SETTORE E-GOVERNMENT, DIGITALIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA.

Paolo Nazzari, Vice Segretario Generale Camera di Commercio Italiana negli EAU 

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DIGITALE. TRAIETTORIE E TENDENZE NEGLI EAU

Edoardo Valente, Titolare della società Draculapp opera a Dubai da 10 anni. Esperto settore digitale

TIPOLOGIA DI SOCIETÀ PRESENTI NEGLI EAU-DIFFERENZE FRA LE FREE ZONE (AREE EXTRA TERRITORIALI) E MAINLAND (TERRITORIO DEGLI EAU)

Mauro Finiguerra, Titolare dello Studio Finiguerra e Partners, esperto della Fiscalità emiratina in rapporto a quella italiana Mauro Finiguerra

Q&A

Per partecipare all’incontro è gradita la registrazione al linkhttp://www.laziointernational.it/polls.asp?p=341

In allegato alla presente news è possibile scaricare le presentazioni in pdf dei relatori dell'incontro

Registrazione video dell'incontro: Verso Expo2020Dubai – EAU: i processi di Internazionalizzazione digitale e l'E-Government – YouTube

Vai a tutte le notizie