Invito | #4 OPEN LAB – I LABORATORI DEL DTC DEL LAZIO INCONTRANO LE IMPRESE

#Digitalizzazione #SistemiTransmediali #FormatNarrativi Incontro Digitale con il Laboratorio Analisi, Comunicazione Audiovisiva e Digitale (TMEDIA) del Centro di Eccellenza del DTC […]

#Digitalizzazione

#SistemiTransmediali

#FormatNarrativi

Incontro Digitale con il Laboratorio Analisi, Comunicazione Audiovisiva e Digitale (TMEDIA) del Centro di Eccellenza del DTC

Al via il 4° incontro del ciclo on line OPEN LAB – I LABORATORI DEL DTC DEL LAZIO INCONTRANO LE IMPRESE, dove, con il supporto di Lazio Innova per conto della Regione Lazio, aziende e professionisti della Comunità degli Innovatori del Lazio possono conoscere opportunità e servizi offerti dai Laboratori scientifici finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico della Cultura (DTC).

Martedì 26 gennaio, alle ore 11.00, si terrà l’incontro con il Laboratorio di Analisi, Comunicazione Audiovisiva e Digitale (TMEDIA). I responsabili del Laboratorio, Prof. Giovanni Fiorentino e Prof.ssa Luisa Carbone, illustreranno le attività relative a nuovi sistemi di comunicazione dell’informazione e dei contenuti culturali, modelli innovativi di gestione, digitalizzazione e archiviazione per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il Laboratorio dispone di tecnologie per: produzione, acquisizione, gestione e catalogazione di materiali fotografici, audiovisivi, cartografici legati al patrimonio archeologico, monumentale e storico-artistico del territorio e finalizzati allo sviluppo di sistemi informativi e transmediali per la documentazione e la fruizione dei beni culturali.

Il Laboratorio fornisce anche collaborazione alle Aziende mediante l'impiego di proprie strumentazioni e con il supporto di personale specializzato.

Per info sul Laboratorio: CLICCA QUI

La partecipazione è gratuita. Registrazione entro e non oltre le ore 18.00 del 25 gennaio al link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=332

L’incontro si svolge su piattaforma ZOOM e si declina come segue:

  • Pitching Aziende partecipanti
  • Presentazione attività del Laboratorio TMEDIA
  • Networking

Seguiranno dettagli organizzativi per le Aziende registrate.

Il Centro di Eccellenza (CdE) in pillole

Il CdE, è il primo “Politecnico della Cultura” a disposizione di Grandi Imprese, PMI e Startup innovative che potranno avvalersi di servizi e strumentazioni per prove, attività di R&S, simulazioni e validazioni di prototipi necessari nei piani di sviluppo industriale, nell’ambito, ad esempio, di eventuali partecipazioni a prossimi progetti europei, bandi di innovazione regionali e nazionali. Il CdE raggruppa: le Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Tuscia e Cassino; gli organismi di ricerca CNR, Enea, INFN e ricomprende una rete di 237 laboratori dotati di attrezzature e strumentazioni scientifiche, know-how e competenze specifiche e tecnologicamente avanzate a servizio del sistema produttivo regionale.

Info e supporto in fase di registrazione: g.gulluni@lazioinnova.it e r.ginanni@lazioinnova.it

Iniziative della Regione Lazio e opportunità promosse da Lazio Innova a supporto di Startup e PMI innovative, anche sulle pagine LinkedIn della Comunità degli Innovatori oltre che sui siti Lazio Innova e Lazio International.

Se non l'hai ancora fatto, entra a far parte della Comunità degli Innovatori dedicata agli ecosistemi produttivi regionali ad alta intensità di R&S ed innovazione tecnologica:

Aerospazio e Sicurezza – https://www.linkedin.com/groups/8847462/

Scienze della Vita – https://www.linkedin.com/groups/8846745/

Tecnologie della Cultura – https://www.linkedin.com/groups/12308461/

Blue Growth – https://www.linkedin.com/groups/8948257/

 

Vai a tutte le notizie