Internazionalizzazione e PMI – Bando Ready2Go

Il mercato internazionale non è più riservato alle grandi aziende, ma sempre più imprese di piccole dimensioni si espandono con […]

Il mercato internazionale non è più riservato alle grandi aziende, ma sempre più imprese di piccole dimensioni si espandono con successo all'estero. Per rispondere a queste esigenze, il progetto europeo Ready2Go mette a disposizione di piccole e medie imprese (PMI) europee un concreto supporto all’internazionalizzazione.

Ready2Go è un progetto promosso dalla Commissione Europea e gestito da un consorzio internazionale guidato da Promos – Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con l’Enterprise Europe Network. 80 PMI verranno selezionate e saranno dotate degli strumenti necessari per operare con successo all'estero, con un focus su 5 Paesi: Camerun, Cile, India, Canada e Stati Uniti. I partecipanti otterranno informazioni su come operare all’estero, e avranno anche l’occasione di muovere i primi passi per stabilire relazioni commerciali in questi Paesi.

Potranno partecipare al bando le imprese dei settori agrofood, biotecnologie, materiali chimici, artigianato, industrie creative, ambiente, sanità e farmaceutico, ICT, energia intelligente, Key Enabling Technologies, materiali, nano e micro tecnologie, vendita al dettaglio e servizi, edilizia sostenibile, tessile e moda.

Ciascuna società selezionata riceverà:

·       una formazione e un coaching individuale che verrà modellato su misura per ogni impresa per definire un’internationalization business plan, con il supporto e la consulenza a distanza da Ready2Go per l’intera durata del programma;

·       la possibilità di partecipare a corsi di formazione collettivi che saranno organizzati in cinque città europee sulla base dell’origine geografica delle imprese selezionate per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per capire i meccanismi di funzionamento dei mercati prescelti;

·       un supporto nell’attività di matchmaking, per preparare le missioni all’estero perla partecipazione a brokerage event, che permetteranno ai partecipanti di stabilire relazioni importanti con le aziende più adatte a loro nei paesi di destinazione.

La partecipazione è gratuita ed è previsto anche un parziale rimborso delle spese di viaggio.

Per partecipare le aziende devono rispondere ai requisiti indicati nella “call for applicants” e presentare la domanda on- su www.b2match.eu/ready2go, fino al 31 marzo 2017.

Per ulteriori informazioni sul programma visitare il sito www.b2match.eu/ready2go.

 

 

Vai a tutte le notizie