Settimana del design del Lazio a Chicago

Si è aperta il 9 di novembre la Settimana del design del Lazio a Chicago, capitale USA dell’architetturache ospita, da […]

Si è aperta il 9 di novembre la Settimana del design del Lazio a Chicago, capitale USA dell’architetturache ospita, da ottobre 2015 a gennaio 2016, la Chicago Architecture Biennal. 

All’interno del programma ufficiale della manifestazione sono inserite tre letture coordinate dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, in collaborazione con ADI Lazio (l’Associazione di Design Industriale), Enea e l’Ordine degli Architetti di Roma. Le lezioni hanno l’obiettivo di rafforzare presso designer, architetti e professionisti del settore del Mid-west, la visibilità del Lazio come regione del design, sviluppando rispettivamente le seguenti tematiche:

  1. Le eccellenze del design del Lazio ( a cura di Paolo D’Arrigo per ADI Lazio),
  2. L’innovazione nel design e le nuove soluzioni ( a cura di Lorenzo Imbesi, Professore di design presso La Sapienza – Università di Roma),
  3. Il design delle smart cities con particolare riferimento alla smart home (a cura di Paola Clerici Maestosi per Enea).

Interlocutori privilegiati del confronto sono la IIDA- International Interior Design Association e l’AIA – American Institute of Architects, con i quali prosegue il programma di collaborazione avviato già da tempo e che proseguirà anche in occasione del prossimo Salone del Mobile di Milano, durante il quale il Lazio presenterà una selezione delle proprie soluzioni di eccellenza.

Le iniziative di scambio culturale e confronto con i designer americani sono solo un aspetto dell'iniziativa di Chicago, in quanto si affiancano ad una missione imprenditoriale rientrante nel progetto su edilizia, arredo e design promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo e realizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone e dall’ASPIIN con il cofinanziamento dalla Regione Lazio – Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive. Il progetto ha portato all’apertura di una show room temporanea presso il Centro commerciale Nordstrom, posizionato nel cuore commerciale di Chicago.

Prossima tappa sarà l’organizzazione di un incoming di operatori americani nel Lazio nella primavera del 2016.

 

Vedi la galleria fotografica del progetto

 

 

Vai a tutte le notizie