Myanmar: nuove condotte Oil&Gas con la Cina

La Cina riduce i transiti delle petroliere attraverso lo Stretto di Malacca e si assicura una nuova fonte di approvvigionamento di gas, Myanmar apre un nuovo promettente mercato. PetroChina (CNPC) ha annunciato la prossima entrata in funzione del nuovo oleodotto che collegherà il porto birmano in acque profonde di Kyaukpyu con il sudovest della Cina. Lungo 1.100 chilometri, trasporterà petrolio proveniente dal Nordafrica e Medio Oriente e avrà una capacità di trasporto annuo pari a 22 milioni di tonnellate di petrolio (250.000 barili al giorno). In parallelo correrà un gasdotto con una capacità annua iniziale di 5 miliardi di metri cubi (destinata a salire a 12 miliardi in tempi successivi) con un percorso ancora più lungo che proseguirà in direzione delle Province del Guizhou e Guangxi. Sarà alimentato dai giacimenti birmani offshore al largo di Shwe.   Nel quadro degli accordi Petrochina cederà 2 milioni di tonnellate di petrolio e 2 miliardi di m3 di gas per il fabbisogno interno di Myanmar.   www.newsmercati.com

La Cina riduce i transiti delle petroliere attraverso lo Stretto di Malacca e si assicura una nuova fonte di approvvigionamento di gas, Myanmar apre un nuovo promettente mercato.


PetroChina (CNPC) ha annunciato la prossima entrata in funzione del nuovo oleodotto che collegherà il porto birmano in acque profonde di Kyaukpyu con il sudovest della Cina. Lungo 1.100 chilometri, trasporterà petrolio proveniente dal Nordafrica e Medio Oriente e avrà una capacità di trasporto annuo pari a 22 milioni di tonnellate di petrolio (250.000 barili al giorno).

In parallelo correrà un gasdotto con una capacità annua iniziale di 5 miliardi di metri cubi (destinata a salire a 12 miliardi in tempi successivi) con un percorso ancora più lungo che proseguirà in direzione delle Province del Guizhou e Guangxi. Sarà alimentato dai giacimenti birmani offshore al largo di Shwe.

 

Nel quadro degli accordi Petrochina cederà 2 milioni di tonnellate di petrolio e 2 miliardi di m3 di gas per il fabbisogno interno di Myanmar.

 

www.newsmercati.com

Vai a tutte le notizie