USA, novità sulla Legge FSMA (Food Safety Modernization Act)

Novità sulla Legge FSMA (Food Safety Modernization Act), in vigore negli Stati Uniti da gennaio 2011.   La legge richiede che, a partire dal 2012, le aziende straniere (e quindi anche le italiane) aggiornino la loro registrazione presso la FDA contro il bioterrorismo. Tale aggiornamento vale per due anni, dopo i quali deve essere rifatto.   L’aggiornamento dovrebbe essere effettuato tra il 1° ottobre e il 31 dicembre, ma la FDA ha informato tutti gli agenti USA e le aziende presenti nella sua banca dati che l’aggiornamento non può ancora essere effettuato, e che comunicherà il nuovo termine a partire dal quale potrà essere fatto.   L’agente americano (figura obbligatoria per la registrazione di ogni azienda, il cui nominativo appare nella Sezione 7 della registrazione) dovrà provvedere, in collaborazione con l’azienda, ad aggiornare tutti i dati compresi nella scheda di registrazione direttamente sul sito ufficiale www.fda.gov.   Il numero di registrazione FDA, composto da 11 cifre e già assegnato a ogni azienda, non cambierà a seguito dell’aggiornamento.   In caso di dubbi, scrivere a Food&WineNY@italtrade.com per chiarimenti, in particolare sul ruolo dell’agente USA, obbligatorio per ogni azienda registrata alla FDA.

Novità sulla Legge FSMA (Food Safety Modernization Act), in vigore negli Stati Uniti da gennaio 2011.

 

La legge richiede che, a partire dal 2012, le aziende straniere (e quindi anche le italiane) aggiornino la loro registrazione presso la FDA contro il bioterrorismo. Tale aggiornamento vale per due anni, dopo i quali deve essere rifatto.

 

L’aggiornamento dovrebbe essere effettuato tra il 1° ottobre e il 31 dicembre, ma la FDA ha informato tutti gli agenti USA e le aziende presenti nella sua banca dati che l’aggiornamento non può ancora essere effettuato, e che comunicherà il nuovo termine a partire dal quale potrà essere fatto.

 

L’agente americano (figura obbligatoria per la registrazione di ogni azienda, il cui nominativo appare nella Sezione 7 della registrazione) dovrà provvedere, in collaborazione con l’azienda, ad aggiornare tutti i dati compresi nella scheda di registrazione direttamente sul sito ufficiale www.fda.gov.

 

Il numero di registrazione FDA, composto da 11 cifre e già assegnato a ogni azienda, non cambierà a seguito dell’aggiornamento.

 

In caso di dubbi, scrivere a Food&WineNY@italtrade.com per chiarimenti, in particolare sul ruolo dell’agente USA, obbligatorio per ogni azienda registrata alla FDA.

Vai a tutte le notizie