Roadshow Vietnam in Italia

UNIDO, l’Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, organizza un roadshow di presentazione del Vietnam che dal 26 al 30 marzo farà tappa a Milano, Bologna, Padova e Pesaro per presentare le opportunità di business offerte da questo Paese.   Oltre ad UNIDO, promotori dell'iniziativa sono la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, l'Ambasciata d'Italia ad Hanoi, congiuntamente a Confindustria e alle Camere di Commercio italiane.   Durante l’incontro verranno affrontate le tematiche relative alle condizioni economiche e legislative. Oltre a questioni inerenti al mercato del lavoro e verranno presentate alcune testimonianze di aziende italiane che hanno già effettuato investimenti nella regione. L’interesse per il Viet Nam nasce dall’analisi di alcuni dati. Innanzitutto si tratta di un mercato estremamente dinamico composto da 86 milioni di abitanti (il 70% dei quali under 35) che negli ultimi anni ha fatto segnare tassi di crescita della domanda di beni di consumo stranieri molto elevati.   Le riforme economiche avviate alla fine degli anni ’80 hanno dato notevoli frutti in termini di crescita economica con il PIL cresciuto complessivamente del 30%. Tali dinamiche sono state agevolate dall’ingresso del Paese nel WTO, avvenuto nel 2007, che ha prodotto un incremento della propensione all’internazionalizzazione riscontrabile in aumenti dei volumi di import e di export. Inoltre, l’opportunità di investire in Viet Nam deve essere valutata in una prospettiva di medio termine poiché dal 2015 il Paese farà parte della più grande area di libero scambio del Mondo (AFTA).   L’iniziativa si inserisce nell’ambito della missione imprenditoriale nazionale, organizzata da UNIDO, il Ministero degli Affari Esteri, Confindustria e l’Ambasciata Italiana in Vietnam,  prevista dal 24 al 26 maggio ad Ho Chi Minh City in Vietnam, per le aziende italiane interessate a valutare il mercato con incontri B2B nei diversi settori e con esperti e Istituzioni locali.     Per registrarsi è necessario compilare il form on-line: http://www.unido.it/form/roadshowvietnam   Le Tappe del Roadshow   MILANO, 26 MARZO Camera di Commercio di Milano Palazzo Giureconsulti Piazza Mercanti 2     PADOVA, 27 MARZO Confindustria Padova Via E.P. Masini, 2     PESARO, 28 MARZO Camera di Commercio di Pesaro Via Castelfidardo 87     BOLOGNA, 30 MARZO Unioncamere Emilia Romagna Viale Aldo Moro, 62  

UNIDO, l’Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, organizza un roadshow di presentazione del Vietnam che dal 26 al 30 marzo farà tappa a Milano, Bologna, Padova e Pesaro per presentare le opportunità di business offerte da questo Paese.

 

Oltre ad UNIDO, promotori dell’iniziativa sono la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, congiuntamente a Confindustria e alle Camere di Commercio italiane.

 

Durante l’incontro verranno affrontate le tematiche relative alle condizioni economiche e legislative. Oltre a questioni inerenti al mercato del lavoro e verranno presentate alcune testimonianze di aziende italiane che hanno già effettuato investimenti nella regione. L’interesse per il Viet Nam nasce dall’analisi di alcuni dati. Innanzitutto si tratta di un mercato estremamente dinamico composto da 86 milioni di abitanti (il 70% dei quali under 35) che negli ultimi anni ha fatto segnare tassi di crescita della domanda di beni di consumo stranieri molto elevati.

 

Le riforme economiche avviate alla fine degli anni ’80 hanno dato notevoli frutti in termini di crescita economica con il PIL cresciuto complessivamente del 30%. Tali dinamiche sono state agevolate dall’ingresso del Paese nel WTO, avvenuto nel 2007, che ha prodotto un incremento della propensione all’internazionalizzazione riscontrabile in aumenti dei volumi di import e di export. Inoltre, l’opportunità di investire in Viet Nam deve essere valutata in una prospettiva di medio termine poiché dal 2015 il Paese farà parte della più grande area di libero scambio del Mondo (AFTA).

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della missione imprenditoriale nazionale, organizzata da UNIDO, il Ministero degli Affari Esteri, Confindustria e l’Ambasciata Italiana in Vietnam,  prevista dal 24 al 26 maggio ad Ho Chi Minh City in Vietnam, per le aziende italiane interessate a valutare il mercato con incontri B2B nei diversi settori e con esperti e Istituzioni locali.

 

 

Per registrarsi è necessario compilare il form on-line:

 

Le Tappe del Roadshow

 

MILANO, 26 MARZO
Camera di Commercio di Milano
Palazzo Giureconsulti
Piazza Mercanti 2

 

 

PADOVA, 27 MARZO
Confindustria Padova
Via E.P. Masini, 2

 

 

PESARO, 28 MARZO
Camera di Commercio di Pesaro
Via Castelfidardo 87

 

 

BOLOGNA, 30 MARZO
Unioncamere Emilia Romagna
Viale Aldo Moro, 62

 

Vai a tutte le notizie