ICE: Montenegro. Opportunità economiche e commerciali, Roma 8 giugno – adesioni entro 20 maggio

Roma, 8 giugno 2011 Sede ICE (Sala Pirelli), Via Liszt, 21 - ore 9,30 L'ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero, nell'ambito del Progetto Balcani, finanziato con i fondi della Legge 84/01, organizza il seminario "Montenegro: opportunità economiche e commerciali per le imprese italiane", che si svolgerà a Roma l'8 giugno 2011 presso la Sala Pirelli dell'ICE, in Via Liszt 21, con inizio dei lavori alle ore 10.00 (registrazione dei partecipanti ore 9,30).

Roma, 8 giugno 2011

Sede ICE (Sala Pirelli), Via Liszt, 21 – ore 9,30
L’ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero, nell’ambito del Progetto Balcani, finanziato con i fondi della Legge 84/01, organizza il seminario “Montenegro: opportunità economiche e commerciali per le imprese italiane”, che si svolgerà a Roma l’8 giugno 2011 presso la Sala Pirelli dell’ICE, in Via Liszt 21, con inizio dei lavori alle ore 10.00 (registrazione dei partecipanti ore 9,30).

 

Il Montenegro grazie alle riforme strutturali in corso, al forte sviluppo dell’economia, all’Euro come moneta nazionale, e al costo del lavoro contenuto, rappresenta una meta ideale per le attività economico-commerciali. Il Paese aderisce dal 2007 al Central Europe Free Trade Agreement – CEFTA, che attualmente riunisce otto Paesi dei Balcani in un’unica area di libero scambio.

Interessanti opportunità di affari derivano anche dai diversi progetti finanziati dall’Unione Europea e dagli Organismi Internazionali.

 

Il seminario offrirà l’occasione di conoscere i progetti e le opportunità di sviluppo e di collaborazione economica nel Paese direttamente dai rappresentanti dell’Agenzia montenegrina per l’attrazione degli investimenti – MIPA, e dal rappresentante dell’Unione Europea in Montenegro, in particolare nei seguenti settori:

 

Agricoltura
Agroindustria
Energia
Legno
Meccanica Industriale
Minerario

 

Il programma del seminario prevede, inoltre, una sessione dedicata agli strumenti finanziari italiani a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane di ICE, SIMEST e SACE.

Seguiranno, su richiesta, gli incontri bilaterali con i relatori.

Sarà inoltre possibile incontrare Luca Gentile, funzionario ICE distaccato presso l’Agenzia per la Promozione degli Investimenti Esteri in Montenegro – MIPA.

 

PER PARTECIPARE

La partecipazione al seminario è gratuita.

Le Aziende interessate a partecipare dovranno inviare la scheda allegata, debitamente compilata, entro il 20 maggio 2011 al seguente indirizzo e-mail: coll.industriale@ice.it.

L’ICE realizzerà, come ulteriore forma di promozione, un catalogo con le aziende partecipanti da distribuire alle istituzioni e agenzie montenegrine.
A tal fine, è necessario inviare, insieme alla scheda di adesione, il proprio profilo in inglese (max 150 parole) ed il logo aziendale. L’inserimento nel catalogo è a titolo gratuito.

 

ALLEGATI

Circolare Seminario Montenegro
Scheda Adesione Montenegro

 

INFORMAZIONI

ICE Roma

Luca Nobili 06-59927884
Jader Lecconi 06-5992.6675

Vai a tutte le notizie