MAE: Country Presentation Ghana, Roma 17 maggio – adesioni entro il 7 maggio

La Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri organizza il 17 maggio 2011 a Roma, P.le della Farnesina 1, una Country Presentation dedicata alle opportunità d'investimento e di rafforzamento dell’interscambio commerciale con il Ghana.

La Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri organizza il 17 maggio 2011 a Roma, P.le della Farnesina 1, una Country Presentation dedicata alle opportunità d’investimento e di rafforzamento dell’interscambio commerciale con il Ghana.

 

GHANA  – COUNTRY PRESENTATION

Roma, 17 maggio ore 10.00
Ministero Affari Esteri – Sala delle Conferenze Internazionali
Piazzale della Farnesina 1 – Roma

 

Scopo dell’iniziativa è quello di presentare agli imprenditori italiani e alle associazioni di categoria le numerose opportunità di investimento e di sviluppo delle già ottime relazioni economico-commerciali con il Paese. La Country Presentation Ghana si inserisce in un quadro di rinnovato slancio nelle relazioni bilaterali anche sotto il profilo politico e culturale.

 

La “Country Presentation” mira a mettere in contatto diretto gli operatori italiani con le autorità del Ghana rappresentate sia a livello politico che tecnico. Si tratta di uno strumento collaudato che coinvolge anche altri attori attivi nel sostegno e nella promozione della presenza dell’imprenditoria italiana nel continente, quali: Assafrica (Confindustria), CONFAPI, SIMEST, SACE, nonché le Regioni o i sistemi regionali italiani maggiormente attenti allo sviluppo delle relazioni con l’Africa.

 

Da parte loro, i rappresentanti ghanesi illustreranno le proprie politiche industriali e commerciali, il sistema fiscale e gli incentivi adottati al fine di attrarre investitori ed operatori economici stranieri. Da parte italiana la presentazione fornirà l’occasione per favorire e rendere operativi alcuni strumenti istituzionali di sostegno alla penetrazione italiana all’estero (come è il caso della SIMEST e della SACE).

 

Da parte ghanese interverranno alla Country Presentation il Ministro per gli Affari Esteri e l’Integrazione Regionale, Sig. Alhaji Muhammad Mumuni, ed i vertici degli Enti Ghanesi competenti per l’attuazione degli investimenti e la promozione degli scambi commerciali, della Camera di Commercio Industria Nazionale e dell’Associazione Industrie Ghanesi.

 

La parte ghanese ha indicato alcuni settori di particolare interesse per lo sviluppo delle relazioni economiche con l’Italia, tra i quali:

• Energia;
• Infrastrutture;
• Agricoltura e Agric- business;
• Manifattura e Industria;
• Turismo;
• ICT (Information Communication Technology);
• Servizi Finanziari

 

DOWNLOAD

Programma provvisorio e scheda di adesione
Scheda Paese Ghana

 

PER PARTECIPARE

Confermare la partecipazione all’evento al Dr. Michele Camillò (countrypresentation.dgas@esteri.it, telefono 06.36913534-3504, fax 06 36916700) entro il 7 maggio.

 

INFORMAZIONI

Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali – Ministero degli Affari Esteri

e-mail: countrypresentation.dgas@esteri.it

Vai a tutte le notizie