APRE-BIC Lazio: brokerage Event Health + eHealth 2011, Roma 17 giugno – scadenze progressive dal 25 maggio

Nell'ambito delle attività della Rete Enterprise Europe (EEN) della Commissione europea, APRE in collaborazione con BIC Lazio ed il Parco scientifico dell'Università di Roma Tor Vergata organizzano il "brokerage Event Health + eHealth 2011" nel contesto del lancio nazionale del bando Sanità 2011 (FP7 Health call 2011) sul VII Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo tecnologico (RST).

Nell’ambito delle attività della Rete Enterprise Europe (EEN) della Commissione europea, APRE in collaborazione con BIC Lazio ed il Parco scientifico dell’Università di Roma Tor Vergata organizzano il “brokerage Event Health + eHealth 2011” nel contesto del lancio nazionale del bando Sanità 2011 (FP7 Health call 2011) sul VII Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo tecnologico (RST).

 

L’evento si svolgerà il 17 giugno 2011 a Roma presso il Centro Congressi Frentani (Via di Porta Tiburtina, 42).
La partecipazione all’evento è gratuita.

 

Obiettivo

Scopo del brokerage Event Health + eHealth 2011 è di promuovere ed incentivare la cooperazione tra imprese, università e centri di ricerca per accrescere le innovazioni di prodotto nei settori Sanità e Tele-medicina.

 

Si tratta dunque di un evento interdisciplinare nel contesto dell’EHM 2011 Eurohealth meeting che prevede:
– il lancio nazionale dell’FP7 Health call 2011 sul VII Programma Quadro RST, che si svolgerà il 16 giugno 2011 a Roma presso la sede del CNR, e durante il quale si affronteranno in particolare le tematiche relative alla telemedicina, al supporto tecnologico ed al rischio clinico (tecnologie RFID), alla sicurezza dei dati.
– La presentazione da parte di imprese, università e Pubbliche autorità di casi di successo relativi a progetti di ricerca ed a tecnologie innovative.

 

Settori

Sanità (Health)

– Diagnostica
– Bioingegneria
– Tecnologie a supporto dell’invecchiamento della popolazione
– Biomarkers
– Visualizzazione dei dati
– Sensori e Monitoraggio

 

Tele Medicina (eHealth)

– supporto tecnologico e rischio clinico
– Telemedicina
– Robotica negli interventi chirurgici
– Privacy, etica e sicurezza dei dati
– Ambient Assisted Living (tecnologie dell’informazione e della comunicazione per migliorare le condizioni e la qualità di vita delle persone anziane).

 

Perchè partecipare

Il brokerage event, attraverso gli incontri bilaterali prefissati, offre un’opportunità unica ad imprese, ricercatori e stakeholder europei del settore della Sanità per discutere sul potenziale di nuovi prodotti, tecnologie e servizi, conoscere nuove opportunità di business e raggiungere accordi commerciali, fare network con altri professionisti del settore, incontrando anche potenziali partner per presentare progetti di ricerca sui bandi relativi al tema Salute nell’ambito del VII Programma Quadro RST di prossima apertura.

 

Cosa prevede la partecipazione

Registrandosi gratuitamente sul sito ufficiale di Health + eHealth 2011, è possibile inserire il proprio profilo tecnologico nel catalogo on line, aggiornato quotidianamente con i profili di tutte le organizzazioni partecipanti all’evento.

 

Consultando il catalogo, si potranno prenotare in anticipo gli incontri con le aziende ed i centri di ricerca stranieri di proprio interesse e, al contempo, si potrà essere da questi selezionati.

Gli incontri bilaterali confermati da entrambe le parti verranno programmati in base alla disponibilità dei partecipanti.

 

Una settimana prima dell’evento ogni partecipante riceverà un programma di incontri personalizzato. Ovviamente sarà possibile stabilire contatti informali anche al di fuori del programma ufficiale.

Le imprese e le organizzazioni che in sede di registrazione nel catalogo on line indicheranno BIC Lazio come “Support Office”, riceveranno dallo staff dell’eurosportello i seguenti servizi gratuiti:
– assistenza alla corretta compilazione del proprio profilo tecnologico
– supporto nella definizione della propria agenda di incontri
– assistenza logistica nel corso dell’evento.

 

Date da ricordare

25 maggio 2011: scadenza per la registrazione e l’inserimento dei profili nel catalogo on line
7 giugno 2011: scadenza per la prenotazione degli incontri bilaterali
16 giugno 2011: Giornata di lancio nazionale del bando FP7 Health call 2011 (9:30 – 13:30) e EUROHEALTH 2011 (15:00 – 18:00)
17 giugno 2011: Brokerage Event Health + eHealth 2011 (incontri bilaterali) (9:30 – 14:00)

 

Come partecipare

Le imprese e le organizzazioni intenzionate a partecipare all’evento, sono invitate a manifestare il proprio interesse, cliccando sul pulsante in fondo alla scheda dell’evento, disponibile sul sito di lazioeuropa, nella sezione Enterprise Europe Network/Business Cooperation/Fiere Internazionali/Giugno 2011.

 

INFORMAZIONI

Staff Eurosportello
BIC Lazio SpA – Enterprise Europe Network

via Casilina, 3/T – 00182 Roma
Tel +39 06 803 68 243/223
een@biclazio.it

Vai a tutte le notizie