Confindustria e ICE: Brasile, Missione Grandi Eventi Sportivi – San Paolo e Rio de Janeiro, 16-19 maggio – adesioni entro 25 marzo

Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro), 16 - 19 maggio 2011 Dal 16 al 19 maggio 2011 Confindustria e ICE, con la collaborazione dei Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico, organizzano una missione imprenditoriale di filiera in Brasile, nelle città di San Paolo e Rio de Janeiro, dedicata ai settori collegati ai Grandi Eventi Sportivi.

Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro), 16 – 19 maggio 2011

Dal 16 al 19 maggio 2011 Confindustria e ICE, con la collaborazione dei Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico, organizzano una missione imprenditoriale di filiera in Brasile, nelle città di San Paolo e Rio de Janeiro, dedicata ai settori collegati ai Grandi Eventi Sportivi.

 
L’iniziativa si propone di approfondire le opportunità di collaborazione industriale e di investimento offerte alle imprese italiane dai Campionati del Mondo di Calcio che il Brasile ospiterà nel 2014 e dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016. 

 
Il Banco Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale (BNDES) ha calcolato che in previsione dei Mondiali 2014 il Brasile investirà direttamente circa 15 miliardi di Euro per ammodernare le infrastrutture delle sue principali città e che ulteriori 13 miliardi saranno necessari per la sola Rio de Janeiro in vista delle Olimpiadi 2016. I principali interventi previsti non riguarderanno solo il settore dell’impiantistica sportiva, ma in particolare quelli del trasporto urbano, delle infrastrutture, dell’ospitalità e delle comunicazioni.   Secondo uno studio realizzato dalla società di consulenza Ernst & Young e dalla Fondazione Getulio Vargas, il giro d’affari complessivo che ruoterà attorno alla sola Coppa del Mondo fra il 2011 e il 2014 sarà superiore ai 60 miliardi di €.
 
La missione avrà carattere di filiera e sarà aperta esclusivamente alle imprese che operano nei seguenti comparti industriali:

 
– Infrastrutture e Costruzioni
-Trasporti
-Macchinari per l’Edilizia
-Impiantistica
-Attrezzature Sportive
-Attrezzature Alberghiere
-Sicurezza

 

Articolazione della Missione

SAN PAOLO (16-17 maggio 2011)
La missione avrà inizio a San Paolo il 16 maggio con un Seminario dedicato alle opportunità di collaborazione offerte dai Campionati del Mondo di Calcio 2014 organizzato in collaborazione con la FIESP (Federazione degli Industriali di San Paolo).
 
Nel pomeriggio si svolgerà una sessione di incontri di business fra le imprese italiane che ne abbiano fatto espressa richiesta e le controparti brasiliane.
 
Il giorno successivo sono previsti dei workshop di approfondimento presso organizzazioni che operano nel settore delle infrastrutture e della progettazione responsabili delle principali opere in corso di realizzazione in vista del 2014.
 
La missione proseguirà con il trasferimento della delegazione da San Paolo a Rio de Janeiro previsto nel pomeriggio di martedì 17 maggio.
 
RIO DE JANEIRO (18-19 maggio 2011)
 
La mattina del 18 maggio è in programma un Seminario di presentazione dei progetti di investimento nello Stato di Rio de Janeiro previsti in occasione dei Campionati del Mondo di Calcio 2014 e delle Olimpiadi 2016, organizzato in collaborazione con la FIRJAN (Federazione degli Industriali di Rio de Janeiro).
 
Nel pomeriggio dello stesso giorno seguiranno gli incontri di business con le controparti brasiliane.
 
Il 19 maggio sono infine previste visite a strutture in corso di realizzazione in vista dei Mondiali 2014 e delle Olimpiadi 2016.

 

 download
programma della missione (bozza)

 

ADESIONE ALL’INIZIATIVA

Le imprese interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 25 marzo 2011 attraverso il sito web: www.eventisportivibrasile2011.it e per conoscenza scrivere una e-mail a: international@un-industria.it.

 

Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita l’organizzazione di incontri bilaterali.

 

Si segnala che alle imprese che abbiano richiesto incontri di business l’ICE provvederà a fornire un calendario provvisorio degli appuntamenti con le controparti brasiliane entro il 9 maggio; l’agenda definitiva sarà consegnata in loco.

 

Catalogo

Tra le azioni di comunicazione previste per facilitare i contatti con le controparti locali, si segnala anche la realizzazione di un catalogo della missione, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che parteciperà ai B2B. Le informazioni contenute nel catalogo saranno quelle inserite nel sito web previsto per la registrazione; le imprese che prenderanno parte ai B2B sono altresì pregate di inviare il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: eventisportivibrasile2011@ice.it.

 

Organizzazione e logistica
La partecipazione alla missione è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio.
 
Indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con una successiva comunicazione.

 

Formalità per l’ingresso in Brasile 
Si segnala che per l’ingresso in Brasile è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il visto d’ingresso non è necessario per ragioni di turismo per soggiorni la cui durata non superi i 90 giorni.

 

INFORMAZIONI

Confindustria, Area Politiche Industriali, Economia della Conoscenza, Europa e Internazionalizzazione

Dott.  Giovanni Dioguardi, tel. 065903427, g.dioguardi@confindustria.it

Dott. Giovanni Maresca, tel. 065903409, g.maresca@confindustria.it

Vai a tutte le notizie