CCIAA Frosinone: nuova convenzione con Istituti di Credito per accesso al credito per le imprese della provincia

Frosinone, 24 febbraio 2011 Pronta la nuova convenzione con gli Istituti di Credito: "ACCESSO AL CREDITO PER LE IMPRESE". l'iniziativa della Camera di Commercio di Frosinone consentirà alle aziende di ottenere garanzie per accedere ai finanziamenti per progetti di investimenti.

Frosinone, 24 febbraio 2011

Pronta la nuova convenzione con gli Istituti di Credito: “ACCESSO AL CREDITO PER LE IMPRESE”.

l’iniziativa della Camera di Commercio di Frosinone consentirà alle aziende di ottenere garanzie per accedere ai finanziamenti per progetti di investimenti.

 

COMUNICATO STAMPA

 

Al via la nuova operazione di facilitazione di accesso al credito rivolta alle  imprese della provincia di Frosinone. La Camera di Commercio rilancia l’operazione stanziando importanti risorse per costituire un fondo a  garanzia dei finanziamenti.

 

L’iniziativa dell’Ente camerale  consentirà agli Istituti Bancari, firmatari di una convenzione, di mettere a disposizione una garanzia dell’80% a copertura dei finanziamenti concessi alle imprese del territorio, nella misura del 50% da parte dei Confidi operanti in provincia e del 30% da parte della Camera di Commercio.  Le Banche, pertanto, potranno concedere finanziamenti per un importo superiore di 20 volte. Per effetto di un moltiplicatore pari a 20 il sistema bancario potrà  concedere alle imprese prestiti per 33 milioni di euro.

 

Grazie al progetto “Accesso al Credito” le imprese potranno, quindi, beneficiare di un finanziamento massimo di 100 mila euro da destinare a progetti di investimenti per sviluppo aziendale.

Ipotizzando, pertanto, richieste di finanziamento per l’importo massimo di 100 mila euro, potranno usufruire dell’agevolazione circa 1.000 imprese del territorio provinciale. Ovviamente il numero delle imprese beneficiare sarà più alto in quanto è facilmente ipotizzabile che la media degli importi erogati sarà al di sotto del limite massimo consentito.

 

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni le aziende possono consultare il sito www.fr.camcom.it alla sezione “Credito e convenzioni” o rivolgersi allo Sportello Credito attivo presso la sede di via Roma a Frosinone di cui è responsabile la dott.ssa Mariarita Liburdi – tel. 0775.275228.

Vai a tutte le notizie