Univ La Sapienza Roma: Stage Corso Discovering China

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Facoltà di Economia in collaborazione con l'Università UIBE (University of International Business and Economics) di Pechino e con Etrusca Export Srl/TCC Target China Consulting ltd. organizza la terza edizione del corso di formazione professionale

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Facoltà di Economia in collaborazione con l'Università UIBE (University of International Business and Economics) di Pechino e con Etrusca Export Srl/TCC Target China Consulting ltd. organizza la terza edizione del corso di formazione professionale

 

DISCOVERING CHINA III EDIZIONE

Roma 04 Maggio – 15 Maggio 2009
Pechino 25 Maggio – 19 Giugno 2009

 

PARTECIPANTI

Il corso è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti: giovani laureati che siano in possesso almeno di una laurea triennale e con una buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza della lingua cinese non e’ obbligatoria) fortemente motivati ad operare in ambito internazionale e con capacità di adeguarsi a realtà culturali diverse dalla propria . Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le capacità manageriali dei partecipanti al fine di comprendere come affrontare i rischi, valutare le reali opportunità e come reagire di fronte ai problemi che le aziende possono incontrare in Cina. Imparare quindi a formulare le appropriate strategie in funzione delle differenze situazioni. Il corso si articola intorno alle tematiche fondamentali per l’internazionalizzazione delle aziende, con tutte le sue problematiche socio-culturali, burocratiche, marketing, legislative e di organizzazione.

doc scheda di adesione 

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il corso della durata di circa 6 settimane più 3/6 mesi di stage in azienda, prevede lezioni tenute da docenti universitari in lingua italiana ed inglese, testimonianze di protagonisti della realtà cinese, incontri con istituzioni locali e visita a siti industriali in Cina.

E’ prevista una fase formativa di due settimane in Italia presso la Facoltà di Economia Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel corso della quale verranno introdotti i concetti economici fondamentali per chi intende intraprendere una carriera internazionale a contatto con il mercato cinese. Nelle due settimane a Roma verranno anche tenuti seminari di approfondimento su specifici casi studio.

Il resto del corso viene sviluppato in Cina presso l'Università UIBE, University of International Business and Economics di Pechino, con una esperienza diretta sul campo a stretto contatto con la realtà industriale/sociale cinese, al fine di acquisire ulteriori elementi di base che favoriscano l’approccio e lo sviluppo delle capacità manageriali adattate al mercato cinese.

Sono comprese visite guidate ad istituzioni locali ed aziende cinesi ed italiane in Cina oltre che previste ed organizzate, durante i weekend, iniziative per visite a siti di interesse storico e culturale.

A fine corso verranno rilasciati attestati di partecipazione, da parte dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia e dell’University of International Business and Economics di Pechino.

 

BORSE DI STUDIO

Grazie al contributo di Sviluppo Lazio, al termine del percorso formativo la direzione del corso assegnerà 2 Borse di Studio a totale copertura della quota di partecipazione, secondo i criteri di valutazione stabiliti e resi noti ai partecipanti.

 

INFORMAZIONI E ADESIONI

DESK ITALIA

Tel +39 075 60 99 448
Cellulare +39 347 36 32 026
E-mail: direzione@discoveringchina.info
Website: www.discoveringchina.info

Vai a tutte le notizie