menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Eccellenze Romane per l’Export

TITOLO DEL PROGETTO Eccellenze Romane per l'Export
PROPONENTE IRFI - Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (Azienda speciale della CCIAA di Roma)
LINEA DI AZIONE Progetti integrati verso Mediterraneo e Americhe
PARTNER Unioncamere Lazio, CNA Roma, CCIAA Italo-Brasiliana, ICCC Camera Commercio Italia-Canada, Camera Commercio Italo-USA in Texas
SETTORI ATTIVITÀ Design, Artigianato, Fashion
PAESI TARGET USA, Canada e Brasile
N. IMPRESE COINVOLTE

28 imprese

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Programma integrato di accompagnamento all’internazionalizzazione di imprese artigianali di qualità - della città di Roma - interessate a costituire una filiera dell’eccellenza della produzione artigianale sotto un marchio comune. Il focus è rivolto ai mercati con alto/crescente potere d’acquisto e sensibilità verso il Made in Italy come Nord America (USA e Canada) e America del Sud (Brasile, Cile, Colombia e Perù) che si intendono approcciare con attività di incoming, outgoing e un evento denominato “Eccellenze Romane per l’Export” nella modalità di road show. Intervento aperto alla partecipazione di tutte le imprese interessate -  Bando di selezione su sito IRFI aperto alle imprese affiliate a CCR e CNA.
 

Azioni principali:

  • Identificazione delle imprese artigiane con prodotti d’eccellenza, promozione dell’aggregazione "Eccellenze Romane" e realizzazione del sito internet.www.progettoere.it, tradotto in portoghese, francese e inglese.
  • Missioni nei tre Paesi target per individuare e selezionare 5 attori ‘moltiplicatori’ (4 operatori economici e 1 operatore camerale partner):

1) Houston (USA), 24 Ottobre 2015

2) Vancouver (Canada), 31 Ottobre 2015

3) San Paolo (Brasile), 14 Novembre 2015

  • Incoming - Educational tour per i "moltiplicatori" esteri: Roma, 11-14 febbraio 2016
  • Evento “Eccellenze Romane per l’Export” - mini expo con i 28 artigiani ed i "moltiplicatori": Tempio di Adriano (Roma), 12–14 Febbraio 2016
Mini Expo di prodotti artigiani

E.R.E. - Incoming educational tour

 

Materiale promozionale:

 
FINALITÀ

Promuovere e sostenere i processi di aggregazione e internazionalizzazione dell’eccellenza dell’artigianato di Roma con focus ai mercati USA, Canada e Brasile, Cile, Colombia e Perù.