menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Anica International

TITOLO DEL PROGETTO Anica International
PROPONENTE ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali
LINEA DI AZIONE Progetti integrati verso Mediterraneo e Americhe / Progetto Anno del turismo Italia-Russia / Africa Sub Sahara, Cina, Russia e Emirati Arabi                              
PARTNER -
SETTORI ATTIVITÀ Audiovisivo
PAESI TARGET Europa Occidentale - Cina - Canada
N. IMPRESE COINVOLTE

30 imprese

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Progetto di promozione della filiera audiovisiva con lo scopo di supportare il “Sistema Lazio” nella precisa individuazione di reali opportunità di partenariato economico-commerciale tra gli operatori locali e quelli del Paese target.

Azioni principali: 

Anica prevede di mettere in atto un modello sperimentale per favorire l'internazionalizzazione delle imprese regionali del cinema e dell'audiovisivo. Il modello, che sarà replicato in tutte le iniziative, prevede di creare un servizio specialistico dedicato alle imprese regionali che potranno sfruttare gli spazi istuituzionali di Anica per relaizzare incontri di business con gli operatori intrenazionali. Di seguito le manifestazioni a cui Anica sarà presente:

  • Festival di Cannes: 11-12 maggio 2016
  • Festival di Shangai: giugno 2016
  • Festival di Venezia: settembre 2016
  • Festival di Toronto: settembre 2016
  • Festival di Roma. ottobre 2016

Evento di Incoming: Roma, aprile 2016 -  Networking durante il Nordic Film Fest con il coinvolgimento delle principali Ambasciate dei Paesi Scandinavi e della Germania per la definizione di nuovi accordi di coproduzione e lorganizzazione di B2B tra aziende regionali e operatori nordici presso la Casa del Cinema di Roma.

Studio di mercato: realizzazione di un report/studio destinato alle imprese audiovisive sulle principali tipologie di business da realizzarsi, una guida pratica per orientare gli operatori reagionali all'interno dei festival internazionali.

FINALITÀ

Obiettivo generale dell’iniziativa è di sostenere le imprese del settore audiovisivo del territorio regionale relativamente alle potenzialità dell’internazionalizzazione, sia in termini di rafforzamento commerciale, sia di posizionamento produttivo sui nuovi mercati. Sono previste azioni di supporto finalizzate a creare le condizioni per lo sviluppo internazionale del comparto regionale favorendo i processi di aggregazione e di cooperazione, rafforzando le competenze organizzative e di marketing.