Confindustria: Giornata Nazionale Anticontraffazione, Roma 7 luglio 2010

Roma, 7 luglio 2010 Auditorium della Tecnica - Viale Tupini, 65 Confindustria organizza sotto il patrocinio e la diretta collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, la prima edizione della Giornata Nazionale Anticontraffazione.

Roma, 7 luglio 2010

Auditorium della Tecnica – Viale Tupini, 65
Confindustria organizza sotto il patrocinio e la diretta collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, la prima edizione della Giornata Nazionale Anticontraffazione.

 

L’evento ha come obiettivo la sensibilizzazione di imprese e cittadini sul crescente fenomeno della contraffazione e intende gettare le basi per imminenti e concrete iniziative mirate al contrasto del mercato del falso.

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un più organico e strutturato piano di azioni – il Piano Nazionale Anticontraffazione – che ha visto la stretta  collaborazione  tra  il Ministero per lo Sviluppo Economico e la Confindustria per la condivisione e definizione di un programma di attività rivolte sia al mondo delle istituzioni che a quello dell’imprenditoria privata.

 

La Giornata Nazionale Anticontraffazione si articolerà in una serie di interventi e tavoli di confronto sui temi legati al fenomeno della contraffazione, analizzando in particolare gli aspetti connessi alla criticità per le imprese, per i cittadini ed il conseguente impatto del fenomeno a livello sociale ed economico.

Il primo tavolo di confronto intende porre in evidenza le priorità delle imprese, dei rappresentanti del commercio, dei sindacati e dei consumatori rispetto alla contraffazione, determinando dunque una sessione di discussione sul tema ad opera dei principali attori e preparando idealmente quesiti e temi per il tavolo seguente.
Il secondo tavolo, riservato alle istituzioni pubbliche, intende affrontare tematiche di natura amministrativa e giudiziaria che verranno illustrate dai rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri, del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio, dell’Agenzia delle Dogane, della Guardia di Finanza, della Magistratura e della Commissione Europea, per uno sguardo anche sugli scenari internazionali.
Sono inoltre previsti, durante la giornata, contributi da parte di alcune Associazioni di Confindustria che organizzeranno iniziative specifiche sul territorio e che porteranno la loro testimonianza attraverso dei collegamenti in diretta.
La manifestazione si concluderà con l’intervento della Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, volto a raccogliere i risultati dei tavoli e le proposte più significative pervenute dalle istituzioni e dal mondo dell’imprenditoria privata.

download

programma

 

Per la conferma dell’adesione e per ulteriori informazioni

Segreteria organizzativa CONFINDUSTRIA

Cristina  Candioli  c.candioli@confindustria.it tel. 065903204
Indirizzo: Viale dell’Astronomia, 30
Fax: 065903277