Sace Working paper: Internazionalizzazione delle imprese e crescita economica. Il ruolo di SACE

24 febbraio 2010 Sace Working paper: "Internazionalizzazione delle imprese e crescita economica. Il ruolo di SACE" Autori: Giovanna Summo e Alessandro Terzulli

24 febbraio 2010

Sace Working paper: “Internazionalizzazione delle imprese e crescita economica. Il ruolo di SACE”

Autori: Giovanna Summo e Alessandro Terzulli

 

 sace
Abstract: La finalità del lavoro è verificare empiricamente la relazione esistente tra la qualifica di impresa esportatrice, o in generale di impresa internazionalizzata, e la sua performance sulla base di dati di tipo panel relativi a oltre 7.000 imprese appartenenti al settore manifatturiero italiano, osservato negli anni dal 2000 al 2007. Si vuole inoltre approfondire quale ruolo gioca il ricorso a coperture assicurative del credito all’export sull’internazionalizzazione delle imprese. Lo studio concorda con le più recenti teorie sul commercio internazionale che indagano sulla crescita economica in base ai risultati delle imprese che compongono il sistema produttivo di un paese (New – New trade theory ). Il dataset è costituito da variabili estratte da tre banche dati opportunamente assemblate: AIDA, CE.BI. (Centrale dei Bilanci) e SACE (Società per i Servizi Assicurativi del Commercio Estero). Le stime econometriche confermano l’esistenza di export premia in riferimento a variabili economiche e strutturali ed evidenziano un aumento della propensione all’export per le imprese clienti SACE.
 
Clicca qui per scaricare il file.

 

SACE: Analisi e Ricerche

La Divisione Studi economici e relazioni istituzionali è il team di economisti di SACE che analizza i trend economici internazionali e monitora i rischi globali.

Le principali attività svolte sono:

L’analisi dei rischi paese
La definizione delle Condizioni di Assicurabilità di SACE
L’analisi dei mercati e dei settori mondiali
Lo studio dell’economia italiana e delle strategie di internazionalizzazione delle sue imprese

 

Info: ufficio.studi@sace.it