Roma, 7- 9 ottobre 2009
Un progetto regionale per la promozione internazionale del sistema orafo del Lazio
Al fine di favorire l’internazionalizzazione delle imprese artigianali orafe del Lazio, soprattutto piccole e medie, Regione Lazio e Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Sviluppo Lazio e ICE, aderiscono al progetto “Oro di Roma” che ha visto l’organizzazione di una missione di incoming di buyer e stampa internazionale di settore proveniente da Cina, USA, Federazione Russa e Spagna.
Conferenza di presentazione del progetto
INTERNATIONAL GOLD
7 o t t o b r e 2 0 0 9
Giunto al 6° anno, il progetto Oro di Roma, promosso dalla Confesercenti Provinciale di Roma, continua il percorso di valorizzazione di una realtà regionale fatta di piccole botteghe orafe di grandi tradizioni storico-artigianali, aprendo una finestra sui principali mercati europei e internazionali.
Alle attività di International Gold ha partecipato una delegazione internazionale di 22 buyer, 3 giornalisti ed un trade analyst provenienti da USA, Russia, Cina e Spagna i quali, presso l’Hotel Aleph della Boscolo Hotels, hanno incontrato i 39 Maestri Orafi di Oro di Roma che hanno presentato dei gioielli di artigianato orafo unici al mondo per un totale di 450 incontri business to business.
International Gold – Incoming Buyer e Giornalisti a Roma
estratto da “Oro di Roma – portfolio 2009”
Per le immagini del progetto, clicca qui
L’importanza di un progetto come “International Gold” emerge dai numeri che ruotano intorno ad un mondo che spesso si crede riservato ad una ristretta élite, ma in realtà movimenta più di 1.300 imprese solo nel Lazio con quasi 3mila addetti impiegati nella fabbricazione, lavorazione-design e commercio di prodotti orafi, di cui l’88% solo nella Provincia di Roma.
RASSEGNA STAMPA
OBIETTIVI
Sostegno e valorizzazione del sistema produttivo regionale nel settore della lavorazione di oggetti preziosi di alta qualità e di design per migliorare la visibilità delle eccellenze produttive legate alla filiera del Lusso e sollecitarne l’incontro con operatori esteri.
AZIONI
1) Incoming buyers e stampa internazionale
2) Workshop di presentazione
3) Allestimento area riservata incontri B2B
4) Evento inaugurale con conferenza stampa e sfilata di gioielli
5) Azioni promo-pubblicitarie all’estero
Progetto realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Lazio.
INFORMAZIONI
SprintLazio
c/o Sviluppo Lazio SpA – Internazionalizzazione e Estero
Via V. Bellini, 22 – 00198 Roma
Tel +39 06.84568.291 – Fax +39 06.84568.217