CNA Lazio: incontri B2B Lazio-Egitto

Roma, 30 marzo 2009A seguito di una proposta dell'Assessorato Regionale PMI, Commercio e Artigianato, C.N.A. Lazio organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio italo-egiziana, una manifestazione volta allo sviluppo dell'interscambio economico e commerciale tra Lazio ed Egitto per la promozione dell'internazionalizzazione delle imprese laziali dei settori: Costruzioni (civili e industriali), Engineering, Impiantistica, Meccanica, Macchinari vari, Automazione meccanica.

Roma, 30 marzo 2009

A seguito di una proposta dell'Assessorato Regionale PMI, Commercio e Artigianato, C.N.A. Lazio organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio italo-egiziana, una manifestazione volta allo sviluppo dell'interscambio economico e commerciale tra Lazio ed Egitto per la promozione dell'internazionalizzazione delle imprese laziali dei settori: Costruzioni (civili e industriali), Engineering, Impiantistica, Meccanica, Macchinari vari, Automazione meccanica.

 

loghi

 

AGENDA MEETING

Data: 30 Marzo 2009
Luogo: HOTEL HOLIDAY INN ROME-EUR PARCO DEI MEDICI

Roma, Viale Castello della Magliana n.65

 

09,00-09,30 Registrazione partecipanti presso la Sala Meeting
09,30-10,30 Saluti istituzionali
10,30-11,00 Welcome coffee
11,00-13,00 Incontri bilaterali
13,00-14,00 Buffet lunch
14,00-16,00 Incontri bilaterali
16,00-16,30 Coffee break
16,30-19,00 Incontri bilaterali
19,00 Fine dei lavori

 

Hanno già assicurato la loro presenza all'iniziativa l’on. Francesco De Angelis – Assessore PMI, Commercio e Artigianato della Regione Lazio – ed il Dott. Hamdy Dardiri – Ministro Plenipotenziario per gli Affari Economici e Commerciali dell'Ambasciata d'Egitto in Italia.

 

INCONTRI B2B LAZIO-EGITTO

Grazie alla Camera di Commercio italo-egiziana sono state selezionate alcune imprese egiziane, in particolare del Distretto Industriale di Borg El Arab di Alessandria, che saranno presenti per gli inconri B2B.
La partecipazione delle imprese laziali è, naturalmente, gratuita.

 

INFO PROGETTO

La programmazione di questa iniziativa è il naturale proseguimento di un progetto di sviluppo dei rapporti bilaterali con i Paesi del Mediterraneo, in particolare con l'Egitto, che la C.N.A. ha intrapreso da tempo.

 

L’Egitto rappresenta uno dei Paesi prioritari individuati nel Programma 2008/2009 degli interventi di sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI, uno quei Paesi cioè “che rivestono un ruolo strategico per la nostra economia regionale o verso i quali consolidare l’azione e far confluire il massimo dell’intervento pubblico per potenziarne la collaborazione economica”.

L’importanza di questo Paese del Mediterraneo risiede nel fatto che l’economia egiziana è la seconda per dimensione, fra quelle dei Paesi arabi, dopo l’Arabia Saudita e un clima di amicizia e tradizionali rapporti di scambio caratterizzano i legami commerciali dell’Egitto con l`Italia. Il nostro paese, infatti, gioca un ruolo quanto mai strategico nell`interscambio con l`Egitto, nel quale si è finora registrato normalmente un saldo commerciale a favore dell’Italia.

 

Si presentano, quindi, interessanti prospettive di cooperazione con il sistema industriale italiano, sotto forma di collaborazioni industriali, joint-venture, trasferimenti di tecnologia e di knowhow.
In particolare, il processo di creazione e/o riqualificazione dei centri tecnologici e/o centri servizi nell’ambito del programma di modernizzazione industriale, sotto la guida del Ministero dell’Industria egiziano, apre spazi sia per il coinvolgimento di aziende o associazioni di categoria italiane per il trasferimento di know how, consulenza e tecnologia, diretto in particolare all’upgrading di alcuni settori dell’industria locale, sia nel campo delle energie e tecnologie pulite, nel quadro delle politiche di salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile.

 

INFORMAZIONI

C.N.A. Lazio
Sig. Paolo Angotta – Responsabile Operativo del Progetto per C.N.A. Lazio

Tel 06.5810402 – Fax 06.58335240
E-mail: internazionalizzazione@cnalazio.it
Website: www.cnalazio.it