SIEE – Sino Italian Exchange Event, Napoli 24-27 nov 2008

Città della Scienza - Napoli, 24 - 27 novembre 2008Beijing-Campanian Science and Technology Week 2008 Zhejiang-Campanian Innovation Forum 2008Evento promosso dalla Regione Campania, in collaborazione con il Comitato Governativo Italia-Cina del Ministero degli Esteri e il Ministero per lo Sviluppo Economico.

Città della Scienza – Napoli, 24 – 27 novembre 2008

Beijing-Campanian Science and Technology Week 2008
Zhejiang-Campanian Innovation Forum 2008

Evento promosso dalla Regione Campania, in collaborazione con il Comitato Governativo Italia-Cina del Ministero degli Esteri e il Ministero per lo Sviluppo Economico.

 

In continuità con le azioni del programma di cooperazione Sino-Italian Sci-Tech Exchange, il SIEE – Italian Exchange Event è un grande evento di rilevanza e interesse nazionale, considerato la più importante iniziativa di promozione e sostegno delle partnership industriali, tecnologiche e scientifiche sui settori innovativi, realizzata in Italia. Il SIEE rappresenta un’occasione importante di consolidamento e sviluppo di un percorso di cooperazione avviato dalla Regione Campania con due aree cinesi di estrema rilevanza: la municipalità autonoma di Pechino e la Provincia dello Zhejiang.

La delegazione cinese, che prenderà parte all’evento, è composta da ca. 120 persone in rappresentanza di 60 soggetti: 5 istituzioni locali, 33 imprese, 6 fra Business e Science Park, 12 Università e centri di ricerca, 8 enti di ricerca nel campo medico.

Un impegno forte delle autorità cinesi, co-finanziatrici dell’evento, che conferma l’interesse a proseguire nella collaborazione avviata lo scorso anno, premia la continuità dell’intervento ed individua l’Italia come interlocutore di interesse nei settori innovativi.

Settori trainanti dell’iniziativa saranno le biotecnologie ed il biomedicale, l’ambiente e l’energia, le tecnologie informatiche e della comunicazione e, in generale, i processi innovativi anche nei settori tradizionali, quali il tessile e altri. A questi temi si affiancheranno le azioni trasversali riferite alla cooperazione universitaria e dei centri di ricerca.

Operativamente il SIEE prevede:
– Un’area espositiva dedicata è di oltre 1.500 mq. in cui saranno presenti imprese, università e centri di ricerca cinesi, oltre ad enti ed istituzioni italiani
– Un programma di seminari e workshop
– Incontri B2B pre-programmati

Nell’ambito del SIEE, il 26 novembre si terrà il Forum sugli investimenti reciproci fra Italia e Cina, occasione per presentare un "Modello Italia" che attragga gli investimenti cinesi e che metta a punto accordi ed intese per facilitare gli investimenti reciproci.

Il SIEE rappresenta, pertanto, una concreta opportunità di scambio e confronto con imprese/enti/università cinesi per:
– Aziende, interessate ad intraprendere partnership ed a costruire rapporti commerciali.
– Università e Centri di Ricerca intenzionati a stabilire rapporti di cooperazione.
– Enti ed Istituzioni che intendono promuovere e sostenere relazioni industriali, tecnologiche e scientifiche su settori innovativi.
– Studenti e cittadini che vogliono visitare l’area espositiva e gli stand degli operatori.

 

INFORMAZIONI E PARTECIPAZIONE

È possibile aderire all’iniziativa ed accreditarsi per gli incontri B2B, visitando il sito web tematico: www.cittadellascienza.it/siee

Riferimenti: progettocina@cittadellascienza.it

Tel. 081.7352446 – Fax 081.7352569