ICE: opportunità di affari nel Caucaso Meridionale – Roma, 12 novembre 2008

L'ICE, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dello Sviluppo Economico, organizza una giornata di lavoro dedicata al Caucaso Meridionale attraverso le presentazioni delle opportunità d’affari per le imprese italiane in Armenia, Azerbaijan e Georgia.SCADENZA ADESIONI: 10 Novembre 2008

L'ICE, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dello Sviluppo Economico, organizza una giornata di lavoro dedicata al Caucaso Meridionale attraverso le presentazioni delle opportunità d’affari per le imprese italiane in Armenia, Azerbaijan e Georgia.

SCADENZA ADESIONI: 10 Novembre 2008

 

CAUCASO MERIDIONALE:
OPPORTUNITA’ D’AFFARI PER LE IMPRESE ITALIANE IN  ARMENIA, AZERBAIJAN, GEORGIA

Roma, 12  novembre 2008 – ore 11,00
Sala delle Conferenze Internazionali
Ministero degli Affari Esteri – Piazzale della Farnesina, 1

 

Il Caucaso Meridionale, per la sua posizione geostrategica  rappresenta un’Area di prioritario interesse non solo per la sicurezza internazionale ma anche per il sistema economico in particolare per quanto attiene alla diversificazione delle fonti di energia e delle rotte di approvvigionamento.

 

Tale importanza e’ confermata anche dall’Unione Europea che ha incluso l’ Armenia, l’Azerbaijan e la Georgia all’interno della Politica Europea di Vicinato, dell’iniziativa “Sinergia del Mar Nero”  e del “Partenariato Orientale” che il Consiglio Europeo intende adottare nel marzo del 2009.

 

L’impegno dell’Unione Europea nell’Area, è stato inoltre riconfermato in occasione della Conferenza dei Donatori per la ricostruzione della Georgia, che si e’ svolta a Bruxelles il 22 ottobre 2008, attraverso lo stanziamento di 500 milioni di euro per i prossimi tre anni. 

 

L’iniziativa del 12 Novembre, pertanto, rappresenta un’occasione per conoscere le realtà economico-commerciali delle tre Repubbliche Caucasiche, attraverso le presentazioni  dei Ministri Economici e dei rappresentanti delle Agenzie Tecniche, al fine di avviare e sostenere la collaborazione economica e commerciale tra le imprese italiane e le imprese delle tre Repubbliche.

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

 

ore 10.15 – Registrazione partecipanti e welcome coffee

ore 11.00 – Apertura dei Lavori
                – Ministero degli Affari Esteri
                – Amb. Umberto Vattani, Presidente Istituto nazionale per il Commercio Estero 
– On. Adolfo Urso, Sottosegretario allo Sviluppo Economico 

ore 11.30 – Presentazione paese Azerbaijan

ore 12.45 – Buffet Lunch

ore 14.10 – Ripresa Lavori
-On. Alfredo Mantica, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri

ore 14.15 – Presentazione paese Armenia

ore 15.30 – Presentazione paese Georgia

ore 16.45 – Strumenti nazionali ed europei a sostegno dell’internazionalizzazione
               – Commissione Europea
               – ICE
               – SIMEST
               – SACE

ore 17.30 – Chiusura dei lavori
               – On. Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e sarà assicurato il servizio di interpretariato.

 

Le Aziende/Enti interessati a partecipare dovranno inviare la scheda di adesione, debitamente compilata entro il 10 Novembre 2008 al seguente indirizzo e-mail: cooperazione@ice.it o al numero di fax 0659926220.

 

Il programma dettagliato ed informazioni sull’evento saranno disponibili sul sito www.ice.gov.it nella rubrica “Agenda”. 

 

Per eventuali ulteriori informazioni  potete contattare:
Antonio Passarelli tel. 06-59926812 – Valentina Merola tel. 06-59929499

 

Vi ricordiamo che gli uffici ICE di Mosca competente per l’Armenia  e di Baku competente per la Georgia sono a disposizione per fornire l’assistenza e le informazioni necessarie alle aziende interessate ad operare sui mercati del Caucaso meridionale:

Armenia: mosca@mosca.ice.it    tel. 007495-9670275
Azerbaijan e Georgia:  italtrade-bak@azdata.net    tel. 0099412-4971793