Vietnam: Missione imprenditoriale a Hanoi e Ho Chi Minh City, 4-7 novembre 2008

Hanoi e Ho Chi Minh City (Vietnam), 4-7 novembre 2008ICE, Confindustria ed Abi, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con il Club dei 15 e Assolombarda, organizzano una missione imprenditoriale in Vietnam con l'obiettivo di dare supporto alle imprese italiane nell’accesso ad un mercato con notevoli potenzialità, ma ancora poco conosciuto. La partecipazione è gratuita.SCADENZA ADESIONI: 15 settembre 2008

Hanoi e Ho Chi Minh City (Vietnam), 4-7 novembre 2008

ICE, Confindustria ed Abi, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con il Club dei 15 e Assolombarda, organizzano una missione imprenditoriale in Vietnam con l'obiettivo di dare supporto alle imprese italiane nell’accesso ad un mercato con notevoli potenzialità, ma ancora poco conosciuto. La partecipazione è gratuita.

SCADENZA ADESIONI: 15 settembre 2008

 

Il Vietnam, infatti, con 84 milioni di abitanti, tassi di crescita che raggiungono l’8% annuo e un programma già approvato di importanti riforme e modifiche legislative, si candida ad essere un nuovo mercato emergente, tra i più interessanti per il nostro sistema imprenditoriale.

 

La missione si inserisce in un Progetto Straordinario di Promozione rivolto al mercato Vietnamita, per il quale l’ICE ha programmato iniziative per oltre un milione di euro, grazie ad uno stanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico. A questa missione faranno quindi seguito diverse iniziative settoriali di follow up, che permetteranno di dare ulteriore sviluppo ai contatti allacciati in occasione della missione stessa.

 

SETTORI

L’iniziativa avrà carattere plurisettoriale, con un focus specifico sui settori evidenziati nel corso del road-show effettuato in Italia nell’aprile scorso e di una missione tecnico-esplorativa in Vietnam effettuata nel mese di luglio:

– meccanica/meccanica strumentale (relativa al settore plastica/gomma, tessile, calzature, legno, alimentare, pietre, ceramica);

– componentistica;

– infrastrutture (strade, porti, aeroporti, ferrovie, energia etc.);

– servizi;

– beni di consumo (abbigliamento, agroalimentare, cosmetica, lusso) 

– chimica/farmaceutica

 

In ragione delle peculiarità del sistema produttivo e regolamentare vietnamita, sarà inoltre dedicato ampio spazio alle possibilità di investimento e alle opportunità offerte dai 119 parchi industriali presenti nel Paese. In essi, le aziende possono infatti trovare spesso migliori infrastrutture, servizi comuni e società di gestione che rendono più snelle le procedure burocratiche connesse all’investimento e all’insediamento di un’attività produttiva.

 

PROGRAMMA

Più in dettaglio, il programma della missione prevede:

 

– 4/5 Novembre – Hanoi

Nella mattina verrà organizzato un Forum economico sulle relazioni politico-economiche tra Italia e Vietnam e a seguire quattro seminari paralleli di approfondimento su specifici settori.

Nel pomeriggio si terranno gli incontri bilaterali tra le imprese italiane e vietnamite, che avranno lo scopo di avviare contatti operativi volti ad esplorare le possibili aree di collaborazione.

 

– 6 novembre – Ho Chi Minh City

Nella mattina verrà effettuato il trasferimento da Hanoi a Ho Chi Minh City. Nel pomeriggio verranno organizzate visite mirate ad aziende italiane localizzate all’interno dei parchi industriali.

 

– 7 novembre – Ho Chi Minh City

La mattina verrà dedicata interamente agli incontri bilaterali.

Durante gli incontri bilaterali sia di Hanoi che di Ho Chi Minh City, le imprese italiane avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti dei parchi industriali per poter approfondire le opportunità di accesso alle zone, nonché le strutture presenti e le facilitazioni esistenti.

 

La partecipazione alla missione è gratuita.

 

INFORMAZIONI 

Sede ICE di Roma

Marco Recchiuti – Tel 06.59929924

Mauro Longo – Tel 06.59929031

Chiara Troisi – Tel. 06.59929399

 

INFORMAZIONI SUL MERCATO VIETNAMITA

Eventuali informazioni sull’andamento del mercato vietnamita possono essere richieste direttamente all’ufficio ICE di Ho Chi Minh City (e-mail: hochiminh@ice.it – Tel. +84 8 8269646 – Fax +84 8 8269647), che potrà dare anche consigli utili in merito all’approccio al mercato locale.

 

VIAGGIO E PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

La partecipazione all’iniziativa in oggetto è gratuita. A carico delle Aziende partecipanti restano le spese di vitto (non contemplate dal programma), di alloggio e quelle di viaggio per e dal Vietnam.

Per quanto riguarda indicazioni e suggerimenti per le prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, Confindustria provvederà successivamente a fornire le informazioni e le schede di prenotazione alberghiera per Hanoi e Ho Chi Minh City.

Per info contattare:

– Luisa Diago tel. 06/5903620

– Olimpia Pocci tel. 06/5903692

o scrivere all’indirizzo di Confindustria, Area: DG – Piccola Industria

Riferimento: Lorenzo Papi, Tel. 06.5903711, E-mail: l.papi@confindustria.it

 

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ACCESSO

I cittadini italiani diretti in Vietnam necessitano di un visto valido per 3 mesi dalla data di rilascio, che consente una permanenza massima di un mese. Dopo l’ingresso nel paese è possibile richiedere l’estensione del visto. Per ottenere il visto è necessario far pervenire all’Ambasciata del Vietnam il passaporto, 2 foto formato tessera e il modulo di richiesta in duplice copia debitamente compilato.

 

L’indirizzo e i recapiti dell’Ambasciata sono i seguenti:

AMBASCIATA DEL VIETNAM

Via di Bravetta, 156

00164 Roma

tel 06/66162504

fax 06/66157520