14 Forum UN/CEFACT – Roma, 20-24 aprile 2009

Roma, 20-24 aprile II Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per l'Impresa e I'Internazionalizzazione - D.G. per le Politiche di Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi, in collaborazione con l'Istituto nazionale per il Commercio Estero, ospiterà a Roma, presso l'Aurelia Convention Centre & Expo, dal 20 al 24 aprile 2009, il 14° Forum UN/CEFACT.

Roma, 20-24 aprile 

II Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per l'Impresa e I'Internazionalizzazione – D.G. per le Politiche di Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi, in collaborazione con l'Istituto nazionale per il Commercio Estero, ospiterà a Roma, presso l'Aurelia Convention Centre & Expo, dal 20 al 24 aprile 2009, il 14° Forum UN/CEFACT.

 

L'UN/CEFACT, Centro delle Nazioni Unite per la facilitazione del commercio internazionale, focalizza la propria attività sulla facilitazione delle transazioni nazionali ed internazionali.
L'obiettivo è semplificare i processi, le procedure e i flussi informativi nell'intera catena delle transazioni commerciali attraverso l'elaborazione di Raccomandazioni ONU e di standard di business elettronico al fine di rimuovere gli ostacoli esistenti, sia nelle economie avanzate sia in quelle in via di sviluppo.

 

Il Forum si inserisce in una delle attività di sensibilizzazione delle istituzioni pubbliche e operatori privati del settore svolta dal Ministero, quale il seminario su "La facilitazione del commercio internazionale: una valenza cruciale e strategica per il Made in Italy", tenutosi a Roma lo scorso 1° febbraio 2008.

Nell'ambito del Forum è previsto un Seminario sulla Trade Facilitation e Technical Assistence, a cui parteciperanno il Ministro On. SCAJOLA ed il Sottosegretario On. URSO.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito www.uncefactrome.ice.gov.it