Camera di Commercio italiana dell’Ontario: Stage giovani italocanadesi in Italia – adesioni entro il 21 maggio

La Camera di Commercio italiana dell’Ontario, dietro iniziativa del Console Generale di Toronto, Min. Plen. Gianni Bardini, si propone come ente coordinatore del progetto "Stage giovani italocanadesi in Italia" da realizzarsi nell’anno 2010.

La Camera di Commercio italiana dell’Ontario, dietro iniziativa del Console Generale di Toronto, Min. Plen. Gianni Bardini, si propone come ente coordinatore del progetto “Stage giovani italocanadesi in Italia” da realizzarsi nell’anno 2010.

 

COMUNICAZIONE DELLA CAMERA

Il progetto prevede l’organizzazione di periodi di stage inizialmente non remunerati (senza esclusione di eventuali stage retribuiti che le aziende ritengano di voler offrire) rivolti a giovani studenti universitari e neolaureati italocanadesi presso le sedi di alcune Camere di Commercio in Italia, o attraverso il coordinamento di queste ultime, presso aziende italiane attive. I tempi di durata degli stage, ancora da definire nei dettagli, sono indicativamente da uno a tre mesi, compresi nel periodo estivo, da maggio a settembre.

 

Gli obiettivi di questo progetto sono intesi a duplice vantaggio, per studenti ed enti ospitanti, e possono essere riassunti nei seguenti punti:

 

Per gli studenti italocanadesi

1. Acquistare esperienza lavorativa in un contesto estero, italiano ed europeo,
2. Approfondire la conoscenza dell’Italia, loro paese di origine, da un punto di vista lavorativo, perfezionando inoltre la padronanza della lingua italiana

 

Per le Camere di Commercio, le associazioni di categoria e le imprese italiane

1. Poter usufruire di una valida collaborazione per lo svolgimento di varie mansioni 
2. Per trarre vantaggio delle conoscenze e del background formativo dello stagista  per l’esecuzione di progetti e di attività selezionate;
3. Per ottenere una visione più approfondita del mercato canadese attraverso studi, relazioni e progetti che lo stagista stesso porterà a termine nel corso della sua esperienza di stage.

Sulla base di queste premesse, siamo con la presente a chiedere la disponibilità a partecipare al progetto.

Nello specifico:
• Conferma di interesse a partecipare al progetto, da far pervenire per iscritto entro il 21 Maggio p.v. tramite fax (001 416 789-7160) o via email all’indirizzo trade@italchambers.ca
• Selezione dei condidati che invieranno le domande di partecipazione al progetto
• Identificazione delle aziende interessate a ospitare gli studenti selezionati
• Identificazione di un tutor che funga da punto di riferimento per lo studente e si occupi dell’orientamento nella nuova realtà per il periodo dello stage.

 

Il presente progetto non prevede costi vivi o necessità di spese a carico delle istituzioni italiane coinvolte, a meno che le stesse non ritengano opportuno determinare appositi capitoli di spesa ai fini di agevolare l’esecuzione dell’iniziativa.

 

CONTATTI

Camera di Commercio italiana dell’Ontario

Tiziana Tedesco
Responsabile – Ufficio commerciale
Tel: 416-789-7169 ext. 24
e-mail: tedesco@italchambers.ca

 

Giorgio Tinelli
Project manager- Ufficio Commerciale
Tel: 416-789-7169 ext. 23
e-mail: trade@italchambers.ca

 

Camera di Commercio italiana dell’Ontario
80 Richmond St. W., Suite 1502,
Toronto, Ontario, Canada  M5H 2A4 
tel:+1-416-789-7169 – fax:+1-416-789-7160
www.italchambers.ca