menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Altri appuntamenti

pubblicato giovedì 8 marzo 2018

STARTUP VILLAGE 2018 - Partecipazione collettiva ICE-Agenzia

Mosca, dal 31/05/2018 al 01/06/2018

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle aziende italiane organizza una partecipazione collettiva per startup e PMI innovative all'edizione 2018 dello STARTUP VILLAGE (Mosca, 31/05-01/06), l'appuntamento più importante dell'anno per l'ecosistema startup ed innovativo russo.


La manifestazione, giunta alla sesta edizione, si tiene negli spazi del centro di alta tecnologia di Skolkovo, e vede riunirsi nell'arco di due giorni tutti i maggiori players russi del mondo dell'innovazione, nonché espositori, investitori e grandi aziende internazionali (oltre 20.000 visitatori ed 80 Paesi rappresentati nell'edizione 2017).

La Russia risulta oggi uno dei mercati più promettenti per startup ed aziende innovative, grazie ad una presenza di finanziamenti ben bilanciata tra il pubblico ed il privato ed una forte spinta delle grandi aziende all'open innovation. 

Lo stesso centro di Skolkovo, nel distretto di Mozhaysky nella zona ovest di Mosca, nasce da un progetto del 2010 da oltre 2.7 miliardi di dollari finanziato dal Governo e che ospita oggi circa 1.200 startup.ICE-Agenzia vuole offrire alle aziende innovative italiane l'opportunità di partecipare gratuitamente allo Startup Village 2018, in un Padiglione Italia capace di ospitare fino a 100 aziende, posto negli spazi aperti del centro di Skolkovo.

Requisito per l'ammissione è l'iscrizione nei Registri Speciali per Startup e PMI innovative delle Camere di Commercio.

Per preparare al meglio le aziende la partecipazione, si prevede un seminario nel pomeriggio del 30 maggio in cui verranno affrontati argomenti utili all'approccio con gli operatori russi e storie di successo di aziende italiane in loco.
 

Mosca, in particolare, emerge come uno degli hub più attrattivi per le startup russe ed internazionali, come testimonia la presenza di decine tra incubatori ed acceleratori e la sede di tutti i più grandi fondi di investimento nonché delle più importanti aziende russe.
Il sistema innovativo italiano è sotto i riflettori degli investitori russi, prova ne sono i diversi ingressi nel capitale di startup italiane registrati nel 2017, non ultima l'acquisizione di Biotechware da parte del gruppo MEDME. Per questo motivo, l'ICE-Agenzia nel maggio 2017 ha aperto un Desk Innovazione presso il proprio ufficio di Mosca, che può supportare le nostre startup e PMI innovative in ogni aspetto della promozione e dell'internazionalizzazione in terra russa.


Vi invitiamo a consultare il https://sites.google.com/view/startup-village-2018/home

dedicato all'iniziativa. Per avere ulteriori informazioni contattare startup@ice.it per ogni chiarimento.

Le adesioni saranno aperte fino a venerdì 30 marzo.