menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Formazione e Orientamento

pubblicato giovedì 2 luglio 2020

STARTUP BOOTCAMP 2020 – Scienze della Vita.

On line, dal 02/07/2020 al 30/10/2020
STARTUP BOOTCAMP 2020 – Scienze della Vita.

Sino all’8 luglio ORE 17:00 è possibile presentare la candidatura per partecipare al StartUp Bootcamp 2020 - MIT4LS SUB2020,  attività inserita nell’ambito della VII edizione del Meet in Italy for Life Sciences 2021 - MIT4LS2021 , che si svolgerò a Genova dal 12 al 14 maggio 2021.

Lo StartUp Bootcamp 2020 – MIT4LS SUB2020 è la nuova iniziativa, che coinvolgerà Fondi di investimento specializzati nelle scienze della vitadedicata agli startupper delle scienze della vita e delle realtà emergenti che operano nei settori Dispositivi medici, Applicazioni ICT per la salute, Farmaceutico,  Nutraceutico, Medicina, salute umana e benessere e filiere correlate per incrementare e sfruttare appieno il loro potenziale di business.

Meet in Italy for Life Sciences – MIT4LS – è da sempre una casa per le startup, con le oltre 540 che hanno partecipato alle sei edizioni precedenti. Per supportarle al meglio, dall’edizione 2016 sono state organizzate iniziative specifiche per la formazione e lo sviluppo del business, diventate una componente chiave del MIT4LS. Sono state infatti più di 260 le candidature raccolte, con 80 startup che hanno beneficiato di sessioni di formazione e presentazioni, che hanno coinvolto più di 80 investitori e rappresentanti aziendali.

       Le startup selezionate si immergeranno in un percorso imprenditoriale su misura, con sessioni di coaching tenute da esperti e mentor del settore, che le aiuteranno ad affinare il loro approccio al business e alla comunicazione del loro valore innovativo.

Il percorso si concluderà con un pitch (virtuale o in modalità ibrida se le condizioni lo consentiranno) davanti a potenziali partner aziendali e investitori internazionali il 30 ottobre 2020.

Alla fine dell’evento una giuria di esperti assegnerà il titolo per la start-up più innovativa del MIT4LS2020 e il Premio Speciale offerto da Zcube-OpenZone, destinato alla start-up con la migliore soluzione nelle aree di interesse di ZCube (digital health, diagnostica e gestione dei pazienti nelle fasi di prevenzione, predizione e gestione post-acuto per le patologie neurodegenerative e respiratorie).

Il Premio Speciale consiste nella messa a disposizione della start-up vincitrice di uno spazio ufficio in area condivisa, presso l’iniziativa OpenZone S.p.A., e di un programma di mentoring e supporto composto da 12 giorni uomo nei 12 mesi successivi alla conclusione dell’iniziativa, oltre che nella possibilità di fruire gratuitamente della partecipazione al programma di incontri organizzati presso OpenZone (Open Talks e incontri con gli Zoners). Il valore del premio è di 10.000 euro.

Criteri di ammissione e di selezione

Il bootcamp è dedicato alle startup/imprese emergenti innovative delle scienze della vita (già costituite) che operano nei seguenti ambiti:

  • Dispositivi medici
  • Applicazioni ICT per la salute
  • Farmaceutico
  • Nutraceutico
  • Medicina, salute umana e benessere
  • Filiere correlate

Non ci sono restrizioni di origine geografica. Il livello suggerito di TRL è 4 per la soluzione proposta nella candidatura.

La selezione delle proposte sarà effettuata dal Comitato di Valutazione basandosi su:

  • Esperienza e competenze del team
  • Descrizione della soluzione proposta e del contesto relativo (in termini di chiarezza e solidità tecnico-scientifica)
  • Potenziale di mercato
  • Strategia di marketing e descrizione del landscape competitivo
  • Flusso dei ricavi e credibilità piano finanziario
  • Qualità del pitch allegato

Tutto il materiale delle candidature deve essere presentato in lingua inglese, con tutte le sezioni obbligatorie compilate.

Come candidarsi

I candidati devono scaricare il modulo di domanda, l’informativa e l’autorizzazione sul trattamento dei dati personali al seguente link, compilare tutte le sezioni della domanda, e inviarla via e-mail a SUB2020mit4ls@meetinitalylifesciences.eu, allegando il pitch relativo in formato PowerPoint 2010 compatibile o in pdf, e il pdf dell’autorizzazione al trattamento dei dati firmata.

Per ulteriori dettagli https://meetinitalylifesciences.eu/programma-2020/bootcamp/

 

LinkedIn

Puoi partecipare alla discussione ed essere aggiornato attraverso i Gruppi LinkedIn della Community degli Innovatori - Lazio 2030 della Regione Lazio: