menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Altri appuntamenti

pubblicato martedì 4 luglio 2017

Slovene Wine Festival

Lubiana, dal 17 al 18 novembre 2017

Dal 17-18 novembre 2017 avrà luogo presso il Grand Hotel Union di Lubiana (www.union-hotels.eu) la 20ª edizione del “Slovene Wine Festival”, accompagnato dalla 10ª edizione del “Culinary Festival”. La manifestazione, che si svolgerà nei principali Hotel di Lubiana, è destinata a professionisti e grande pubblico e ha visto crescere nelle ultime edizioni la presenza di espositori esteri.
 
Il festival offre ai produttori di vino/espositori un’importante vetrina promozionale con un pubblico selezionato di operatori e esperti del settore, media specializzati, e amatori, rappresentando al contempo un’occasione di valutazione del contesto locale (mercato, trend, concorrenza, etc.) e di incontro con potenziali partner.
 
Perché partecipare
Secondo i più recenti dati disponibili (Ufficio STAT www.stat.si) la produzione di vino in Slovenia si aggirava nel 2015 tra i 70 e 75 milioni di litri, con netta predominanza di vini bianchi (72%). La Slovenia ha esportato nel 2015 circa 8 milioni di litri di vino. I principali mercati di esportazione sono la Repubblica Ceca, la Germania, gli Stati Uniti, la Croazia, la Bosnia-Erzegovina, l'Italia, la Francia, la Cina, il Regno Unito e il Giappone. Per quanto riguarda l’import, la Slovenia ha importato nel 2015 circa 13 milioni di litri di vino, principalmente da Italia, Macedonia, Ungheria, Germania, Austria, Francia, Spagna, Regno Unito, Australia e Argentina.
                              
All’ultima edizione dello Slovene Wine Festival, hanno partecipato 106 espositori con oltre 400 etichette di vino provenienti in prevalenza dalla Slovenia, ma anche da Australia, Cile, Croazia, Francia, Italia, Macedonia, Montenegro e Spagna.
 
Nel 2016 il festival è stato visitato da oltre 1.700 persone, in prevalenza operatori e professionisti del settore e amatori: distributori e dettaglianti, ristoratori, F&B Manager, titolari di vinoteche, enologhi, giornalisti, membri di associazioni e scuole di formazione.
 
Il format delle due giornate è arricchito da numerosi eventi di accompagnamento quali degustazioni guidate, conferenze, workshop, B2B, e programmi educativi.
 
Costi di partecipazione
Il costo di partecipazione alla manifestazione per le aziende Italiane che aderiranno tramite ITA è di €400,00 + IVA se dovuta e include:

  • una postazione attrezzata di un tavolo degustazione (dimensioni cca. 90 x 180cm), secchio di raffreddamento, ghiaccio, sputacchiera, cartelli indicatori, acqua da bere e per lavaggio bicchieri, pane – salatini;
  • una valutazione gratuita di due campionature di vino;
  • inserimento del logo e recapiti aziendali nel catalogo;
  • assistenza dell’Ufficio ITA di Lubiana (contatti con l’Ente organizzatore, assistenza logistica, presenza personale locale durante i due giorni della manifestazione, ecc.).

Come partecipare
Per partecipare occorre compilare l’Application Form ed inviarlo a questo Ufficio tramite posta elettronica lubiana@ice.it o fax +386 14224375, entro il 31 luglio 2017.
 
L’Ufficio ICE di Lubiana rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione sulla manifestazione e sul mercato sloveno. Per maggiori informazioni e per ulteriori servizi personalizzati, contattare il ns. riferimento operativo, Trade Analyst Elizabeta Starcevic, competente per il settore: telefono diretto +386 12527774.
 

Info:
 
Ljubljana Office
Italian Trade Agency - ICE
Trade Promotion Section of the Italian Embassy

Cankarjeva 10, 1000 Lubiana, Slovenia
T +386 14224370, F +386 14224375
lubiana@ice.it 
www.ice.gov.it/paesi/europa/slovenia 
www.italtrade.com/slovenija 
www.extraordinarycommonplace.com