menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Progetti e Iniziative

pubblicato martedì 15 ottobre 2019

ICT e Servizi per il Cultural Heritage - prorogata al 30 ottobre la dead line per partecipare a RO.ME. Museum Exhibition

Fiera di Roma, dal 27 al 29 novembre 2019
ICT e Servizi per il Cultural Heritage - prorogata al 30 ottobre la dead line per partecipare a RO.ME. Museum Exhibition

Dal 27 al 29 novembre 2019 si terrà presso la Fiera di Roma “RO.ME Museum Exhibitionhttps://romemuseumexhibition.com/, un appuntamento a carattere internazionale che si rivolge un’audience di professionisti di musei, istituzioni e soggetti culturali, nel corso del quale ricercare opportunità di business e di networking.             

L’iniziativa, che si inserisce tra le attività promosse nell’ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, prevede l’allestimento di un’area istituzionale nella quale saranno ospitate imprese del Lazio.

RO.ME Museum Exhibition rappresenta una piattaforma internazionale che offre un’occasione di incontro e di business tra gli stakeholder del settore, i musei, le principali istituzioni culturali italiane e internazionali, le aziende più innovative, e consente di promuovere un business matching con una qualificata platea di professionisti, buyer e rappresentanti istituzionali. Mediante conferenze, talks,  workshop e attività di business matching, su una superficie di oltre 7000 mq,  saranno promosse  reti di collaborazione per la valorizzazione del patrimonio culturale e lo scambio di buone prassi.

Saranno ammessi  alla manifestazione di interesse fino ad un massimo di 20 PMI e startup con focus su:

  • Nuove tecnologie: (Sviluppo App, Audioguide, Audiovisivi e contenuti multimediali innovativi, Realtà virtuale, aumentata e nuove tecnologie Turismo digitale, Ricerca e sviluppo);
  • Servizi: (Allestimenti e organizzazione per mostre e musei, Bookshop, Comunicazione, Exhibition & collection management, Edutainment, Ticket & booking solutions, Servizi didattici e per i visitatori, Merchandising & Licensing, Organizzazione eventi, Trasporti, logistica e spedizioni d’arte, Illuminotecnica e forniture tecniche, Marketing territoriale)
  • Artigianato artistico
  • Editoria
  • Industrie creative e culturali

La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori fieristici e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità si darà priorità secondo i criteri di seguito indicati:

  • Livello di internazionalizzazione dell’impresa;
  • Ordine di arrivo delle domande;
  • Principio di alternanza rispetto alla partecipazione alla precedente edizione.

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

Per le aziende che manifesteranno interesse alla partecipazione l’affitto dello spazio espositivo preallestito, le cui caratteristiche di allestimento verranno comunicate una volta terminata della selezione, è a carattere gratuito, mentre rimangono a carico delle imprese il pagamento della quota di iscrizione pari ad € 350,00 + IVA, nonché ogni ulteriore servizio extra che sarà quotato sulla base del listino prezzi.

Le imprese  ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione e saranno, quindi, invitate ad effettuare il versamento della quota di iscrizione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda.

Tutte le ulteriori spese non previste dalla presente call rimarranno a carico dei partecipanti.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre mercoledì 30 ottobre al link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=251

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative. Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva alla Fiera in oggetto.

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

 

Aiuto “de minimis

Le agevolazioni di cui alla Call sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 3.000,00 ( tremila/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

 

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio - Lazio Innova S.p.A. - Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

- e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it

- tel. 06.6051.6629;

 

Per la Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo - Servizio Filiere produttive e Fiere:

- e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it

- tel. - tel. 06.52082571 – 2785;

 

Pe Unioncamere Lazio – Area Promozione:

- e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it

– tel. 06.699.40153.

 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it

www.laziointernational.it

www.rm.camcom.it

www.unioncamerelazio.it