menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Formazione e Orientamento

pubblicato mercoledì 8 maggio 2019

Promuovere i beni culturali attraverso i videogiochi, la Regione Lazio al RomeVideoGameLab 2019

Roma - Studi di Cinecittà, 10/05/2019 dalle 10:00 alle 13:00
Promuovere i beni culturali attraverso i videogiochi, la Regione Lazio al RomeVideoGameLab 2019

Videogiochi  e gamification per promuovere i luoghi della Cultura, questo il tema che sarà sviluppato nel corso dell’incontro che si svolgerà venerdì 10 maggio presso la Basilica Aemilia, nell’ambito della partecipazione regionale al RomeVideoGameLab, manifestazione a carattere internazionale dedicata agli applied games https://www.romevideogamelab.it.

Una sessione di lavoro organizzata dalla Regione Lazio finalizzata a far incontrare Imprese che hanno progetti di gamification con buyer nazionali e internazionali e con i Titolari dei Luoghi della Cultura. Nel corso dell’incontro saranno anche presentate le attività del Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie per i beni e le attività Culturali - DTC e le potenzialità dell’applicazione di tecniche di videogioco ai beni e alle attività culturali.

Più specificamente, la sessione vedrà:

  • Un workshop di presentazione degli stakeholders che offrono tecnologie e progetti di valorizzazione di beni Culturali attraverso videogame,
  • una seconda parte con tavoli di approfondimento tematici dove sarà possibile sviluppare aspetti specifici degli “applied games” per il Patrimonio culturale e lavorare assieme attraverso un “design thinking” con lo scopo di generare nuove idee per valorizzare i Luoghi della cultura attraverso il gioco.

Per partecipare è gradita la registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rome-video-game-lab-2019-la-regione-lazio-per-la-tecnologia-applicata-ai-beni-culturali-60803394590