menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Progetti e Iniziative

pubblicato mercoledì 2 dicembre 2020

Progetto Interreg MED Best Med - Seminario online "Data Management for sustainable tourism. Moving towards a network of Tourism Observatory for a better governance in the Mediterranean"

online, dal 9 al 10 dicembre 2020
Progetto Interreg MED Best Med - Seminario online  "Data Management for sustainable tourism.  Moving towards a network of Tourism Observatory for a better governance in the Mediterranean"

Il 9 e 10 dicembre si apriranno i lavori del seminario online “Data Management for sustainable tourism. Moving towards a network of Tourism Observatory for a better governance in the Mediterranean”

Il seminario è organizzato dall’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio per presentare i risultati del primo anno di attività del progetto Interreg MED Best Med che coinvolge enti e organizzazioni provenienti da 8 Paesi del Mediterraneo.

La due giornate saranno un’opportunità per confrontarsi sulla governance del turismo sostenibile a livello locale, nazionale e mediterraneo.

In particolare, saranno presentati i risultati di progetti europei incentrati sull’uso degli indicatori di sostenibilità per promuoverne la capitalizzazione e l’integrazione nelle politiche di settore.

I partner di  BEST MED illustreranno la piattaforma di gestione dati elaborata dal progetto e proporranno una metodologia di applicazione degli indicatori di sostenibilità da utilizzare a livello locale e, in particolar modo, nella gestione degli itinerari culturali.

Ampio spazio sarà riservato agli Osservatori del Turismo, di cui saranno analizzati obiettivi e modelli di gestione con la prospettiva di gettare le basi per la creazione di una rete di livello mediterraneo ed europeo.

Interverranno, insieme ai partner di Best Med:

·      Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il turismo

·      Giovanna Pugliese, Assessore al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio,

·      Roberto Ottaviani, Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio.

·      Rappresentanti dell’Enit, dell’Istat, di Federalberghi, delle Regioni Toscana e Marche, della World Tourism Organization, dell’Unione per il Mediterraneo e del programma Interreg Med.

 

I lavori nelle due giornate inizieranno alle 9.30 e si concluderanno alle 13.30.

Lingua di lavoro del seminario sarà l’inglese.

Programma delle Giornate

Per registrarsi

Diretta Streaming sulla pagina Facebook della Sustainable Tourism Community del programma INTERREG MED