menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Progetti e Iniziative

Argomenti

pubblicato martedì 25 marzo 2014

Network Europeo per l’Innovazione nel settore Aerospazio”, una Guida per promuovere le PMI del Lazio

Network Europeo per l’Innovazione nel settore Aerospazio”, una Guida per promuovere le PMI del Lazio

Sviluppo Lazio SpA promuove la partecipazione delle Aziende del territorio al progetto  di internazionalizzazione Network Europeo per l’Innovazione - settore dell’Aerospazio (aeromobili, veicoli spaziali, subfornitura e tecnologie abilitanti), promosso da ICE-Agenzia, nell’ambito del Programma Straordinario per la Promozione del Made in Italy del MISE.

L’iniziativa si svolge tra febbraio e settembre 2014 e coinvolge nelle attività di promozione e di networking, quattro paesi target: Francia, Germania, Regno Unito, Polonia.

Obiettivo del progetto:

  • individuare cluster tecnologici -  francesi, tedeschi, inglesi e polacchi - complementari ai cluster italiani per vocazione tecnologica ; 
  • favorire il partenariato tecnologico e industriale attraverso azioni mirate di matching tra aziende, centri di ricerca e attori coinvolti nei processi produttivi;
  • promuovere la partecipazione congiunta ai programmi UE, come “Horizon 2020”, o di finanziamento, nell’ambito di programmi nazionali o transfrontalieri.

 Tre le tappe del progetto:

  1. febbraio -marzo, selezione dei distretti e matching tra imprese e centri di ricerca;
  2. aprile - giugno, missioni operative in Italia e nei quattro paesi target ed elaborazione congiunta dei progetti;
  3. luglio - settembre, workshop nei paesi target per la presentazione congiunta dei progetti.

Sviluppo Lazio SpA, nell’ambito delle attività regionali a sostegno dell’internazionalizzazione e in collaborazione con FILAS SpA, in qualità di soggetto coordinatore, per conto della Regione Lazio del Distretto Tecnologico Aerospaziale del Lazio (DTA), organizza la partecipazione delle PMI del Lazio ai lavori previsti dal progetto, anche attraverso attività di presentazione e promozione della “Guide for the Networking of Technological Skills – Aerospace Industries” (www.aerospace.lazio.it) , un progetto pilota a sostegno dell’internazionalizzazione della filiera produttiva del settore Aerospazio, Aeronautica e Difesa del Lazio.

Attraverso la mappatura e l’incrocio delle competenze delle aziende presenti nella Guide for the Networking of Technological Skills, ogni impresa del Lazio, inserendo i dati all’interno del portale,  avrà la possibilità di dare maggiore visibilità ai propri prodotti e alle proprie capability, di incrociare competenze e prodotti di altre PMI per individuare prodotti di RETE consequenziali; di identificare capacità mancanti per definire prodotti derivanti da aggregazioni di imprese con altre aziende complementari, allo scopo di offrire prodotti ancora più complessi, di maggior valore e con buone potenzialità di mercato.

In questo contesto è prevista un’attività di accompagnamento durante le diverse fasi progettuali. La scadenza per l’adesione è il prossimo 28 febbraio.

Per aderire si prega di inviare entro il 28 marzo la scheda di adesione e il company profile a: ICE Roma  - e-mail tecnologia@ice.it  e per conoscenza a sprintlazio@agenziasviluppolazio.it

Info:

http://mefite.ice.it/agenda/VisualizzaEvento.aspx?Back=1&Pro=yes&Dx=2&Nav=1&IdNotizia=12936&Id_Notizia=12936&Month=

Per scaricare la scheda di adesione:

 (http://www.sviluppo.lazio.it/files/140221/scheda_di_adesione_network_europeo.pdf) .

Info: http://urly.it/2ecf.

In merito alla partecipazione al progetto saranno a carico di Sviluppo Lazio le spese di organizzazione e realizzazione dell’iniziativa; rimarranno onere delle aziende partecipanti le spese di viaggio e soggiorno nei paesi Target. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Sviluppo Lazio S.p.A. - Internazionalizzazione e Estero, tel. 06-84568.338 / 229.