menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Progetti e Iniziative

pubblicato martedì 1 ottobre 2019

LazioNetworkingDay@MIA al Mercato Internazionale Audiovisivo 2019

Roma, dal 16 al 20 ottobre 2019
LazioNetworkingDay@MIA al Mercato Internazionale Audiovisivo 2019

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione siglata per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono promuovere la partecipazione di una rappresentanza di Imprese e Startup del Lazio all’avanguardia nei processi innovativi dell’interro ciclo produttivo, al MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo il primo appuntamento “mercato” italiano che unisce tutti i segmenti dell’industria audiovisiva (Film, Drama Series, Doc).

Quattro giornate dedicate alle principali attività di pitching, showcase, panel e screening inserite all’interno di tre location, Palazzo Barberini, Cinema Barberini e Cinema Quattro Fontane.

Per edizione 2019  hanno confermato la propria partecipazione, produttori nazionali e internazionali, Commissioning Editors, creatori e showrunner, talenti, registi, autori, buyer e responsabili delle acquisizioni, Head of Drama, direttori di programmazione e produttori esecutivi, distributori internazionali, fondi pubblici e privati, partner finanziatori, agenti, PR & Publicity, International Sales Agents.

Il LazioNetworkingDay@MIA, iniziativa regionale di internazionalizzazione che si svolgerà sabato 19 ottobre, si rivolge a startup e imprese innovative del Lazio dell’Industria della Produzione (Pre e Post produzione) per presentarle, attraverso uno “showcase interattivo”, a potenziali partner internazionali.    

Il progetto regionale di internazionalizzazione è mirato a coinvolgere e selezionare 10 realtà, tra Imprese innovative e  Startup. Le attività in programma per le aziende selezionate prevedono:

  • Sessione di Speed pitching e Community Building in programma nella mattinata di sabato 19 ottobre;
  • Attività di Matchmaking (Incontri tra le aziende e i big player nazionali e internazionali);
  • Un ingresso per l’intera manifestazione e la possibilità di usufruire dello spazio interno allo stand collettivo di Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, situato a Palazzo Barberini, per l'intera durata della manifestazione, finalizzato a favorire incontri one to one con le aziende partecipanti;

La selezione delle imprese avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità secondo i criteri di seguito riportati:

  • Tecnologie e innovatività dei propri prodotti/servizi/soluzioni;
  • Livello di internazionalizzazione dell’impresa (incidenza export su fatturato, Paesi in cui si opera, sito web in lingua inglese);
  • Ordine di arrivo delle domande;
  • Principio di alternanza rispetto alla partecipazione alle precedenti edizioni.

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative. Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva alla Fiera in oggetto.

In caso di interesse a partecipare all’iniziativa, è necessaria la registrazione attraverso il seguente link: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=246. La procedura di adesione va completata entro e non oltre mercoledì 9 ottobre p.v.

La partecipazione all’iniziativa è a carattere gratuito.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. - Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

- e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it

- tel. 06.6051.6634 - 6648;

 

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo - Servizio Filiere produttive e Fiere:

- e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it

- tel. 06.52082527 - 2571;

 

Unioncamere Lazio – Area Promozione:

- e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it

– tel. 06.699.40153.

 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it

www.laziointernational.it

www.rm.camcom.it

www.unioncamerelazio.it

 

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

 

 

Aiuto “de minimis”

Le agevolazioni di cui alla Call sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 3.000,00 (tremila/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

 

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.