menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Formazione e Orientamento

pubblicato lunedì 21 dicembre 2020

Internazionalizzazione PMI: molte le novità offerte da ICE-Agenzia per ripartire

Internazionalizzazione PMI: molte le novità offerte da ICE-Agenzia per ripartire

ICE- Agenzia negli ultimi mesi ha lanciato la campagna #RiparticonICE mettendo in campo una serie di nuove azioni per aiutare le imprese italiane a ripartire in questa difficile congiuntura mondiale. ICE-Agenzia, il cui compito è affiancare le imprese nel processo di internazionalizzazioneoffre servizi di informazione, formazione, promozione e consulenza per conoscere i mercati esteri, individuare nuove opportunità e consolidare le relazioni internazionali, rispondenti a standard qualitativi definiti nella Carta dei Servizi al Cliente.

DI SEGUITO UNA PANORAMICA DEI PRINCIPALI SERVIZI DISPONIBILI PER LE PMI E STARTUP ITALIANE:

  • NUOVO CATALOGO DEI SERVIZI

Il Nuovo Catalogo dei Servizi ICE, in vigore già dallo scorso  aprile, che semplifica e rende ancora più fruibile l’offerta per le aziende, si compone di due nuove sezioni:

  1. Servizi per Conoscere20 servizi gratuiti per avviare ed approfondire la conoscenza dei mercati esteri. Ai precedenti servizi gratuiti ne sono stati aggiunti altri che prima erano a pagamento.
  2. Servizi per Crescere8 servizi personalizzati a pagamento, ad alto valore aggiunto, per supportare le aziende nello sviluppo del proprio business nel mondo. 

In particolare, 3 dei servizi della sezione “Servizi per Crescere”  - Ricerca clienti e partner esteri, Ricerca investitore estero e Utilizzo strutture ICE (per 3 giorni all’anno) - diventano gratuiti se l’impresa ha fino a 100 dipendenti (con visura per certificare il numero dei dipendenti) ed è l'utilizzatrice finale del servizio (esclusi consulenti/intermediari e conseguente divieto di cessione a terzi​​).

Tra i principali servizi gratuiti offerti da ICE-Agenzia a disposizione delle aziende ricordiamo:

  • Informazioni generali e di primo orientamento: raccolta di informazioni generali e di primo orientamento sulle possibilità di accesso e internazionalizzazione in un dato mercato, come primo approccio prima di affrontare analisi di mercato più mirate. 
  • Info Mercati Esteri: informazioni per orientare le scelte di internazionalizzazione, suddivise per mercati e settori: profilo economico e politico, opportunità, possibilità di partnership, accesso al mercato e al credito, criticità negli investimenti e possibili rischi, quadro delle presenze italiane e dei rapporti bilaterali.
  • Consulto online su prenotazione: panoramica sul mercato con focus sulla situazione socio-politica, aspetti culturali con riflessi commerciali, quadro economico e di consumo, eventuali temi specifici da includere su richiesta. Laddove lo permetta l’infrastruttura tecnologica ed il contesto socio-politico ed economico, il colloquio a distanza è su appuntamento con il responsabile dell’Ufficio estero di ICE-Agenzia e/o con il trade analyst specializzato.
  • L’Export in pillole – Export Tips: prodotto formativo costituito da una collana di più unità audio/video disponibili su web, sulle principali tematiche attinenti ai processi di internazionalizzazione d’impresa: evoluzione del commercio estero, digital market, web-marketing, e-commerce, marketing internazionale, strumenti e modalità di selezione e accesso ai mercati, condizioni e strumenti di pagamento, riduzione dei rischi connessi alle attività di esportazione, INCOTERMS.
  • Schede prodotto: elaborazioni statistiche e sintesi grafiche che descrivono l’andamento della domanda mondiale di oltre 330 prodotti e, per ognuno di questi, i mercati più rilevanti, il posizionamento del nostro Paese, un focus sui principali concorrenti. Per ciascun prodotto si possono visualizzare anche i mercati di destinazione delle esportazioni italiane e i principali fornitori del nostro Paese.
  • Il tuo prodotto sul mercato: dossier di base sulle potenzialità di un dato prodotto/servizio in uno specifico mercato, con informazioni quali: congiuntura economica, interscambio con l’Italia, offerta locale e concorrenti esteri, tendenze di consumo e target utilizzatori, informazioni contrattuali, doganali, fiscali e tecniche, principali fiere e media.
  • Profili operatori esteri: individuazione di operatori locali (15 nominativi ove esistenti) con fornitura di dati relativi a: anagrafica, settore di attività, struttura societaria, struttura distributiva, rete di assistenza pre e post-vendita, segmentazione di mercato, marchi rappresentati.
  • Elenchi professionisti locali: il servizio consiste in un elenco di professionisti locali, generalmente iscritti ad albi professionali (interpreti, traduttori, avvocati, commercialisti, tecnici, consulenti, organizzazioni specializzate, società di certificazione, studi tecnici), con dati anagrafici completi di indirizzo, numero di telefono ed e-mail.
  • Statistiche di commercio estero personalizzate: elaborazioni statistiche con grado intermedio di personalizzazione in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del cliente.
  • Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie: elaborazione di informazioni su dazi doganali, certificazioni obbligatorie, normative fiscali, requisiti di etichettatura dei prodotti, norme sul lavoro nel paese d’interesse del cliente.
  • Vetrina on line: per far conoscere le potenzialità del proprio prodotto. Il servizio offre alle aziende italiane uno spazio virtuale sul sito internazionale di ICE– Agenzia per presentare l’impresa e tutte le informazioni che desidera pubblicizzare sul web (prodotti, brand, immagini, video, catalogo, sito e canali social). La vetrina aumenta la visibilità della propria impresa e favorisce i contatti generati dalla Rete, con la possibilità di ricevere proposte di affari da controparti estere.
  • Ricerche di mercato: ricerca elaborata in funzione delle esigenze e caratteristiche dell’azienda italiana o soggetto richiedente. Effettuata direttamente dall’ufficio estero include le seguenti informazioni sul mercato d’interesse: nota congiunturale economico-finanziaria del paese, analisi della domanda del settore d’interesse, distribuzione del prodotto italiano e della concorrenza, opportunità e criticità, informazioni sui principali eventi e manifestazioni locali del settore.
  • Soluzione di controversie: assistenza e ricerca di una soluzione amichevole e stragiudiziale per le controversie di natura commerciale tra aziende italiane ed estere. Per i crediti scaduti, in caso di mancata risoluzione amichevole della controversia, è possibile usufruire, a condizioni agevolate, del servizio recupero crediti della SACE SRV, grazie ad un accordo di collaborazione con l’Agenzia ICE.

L’elenco completo di tutti i servizi del Nuovo Catalogo sono disponibili sul pdf allegato a questa news o consultabili via web cliccando: https://www.ice.it/it/servizi

  • NUOVO PORTALE WEB DEDICATO ALL’EXPORT

E’ stato recentemente presentata la piattaforma web nazionale interamente dedicata alle esportazioni www.export.gov.it. Nato su impulso del MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e realizzato da ICE-Agenzia e SACE-SIMEST, è uno nuovo strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione d’impresa. In pochi click consente alle imprese di orientarsi verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE, da SIMEST, dalle Regioni e dalle Camere di Commercio, utile sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all’estero ma intende dare una spinta in più al proprio business. 

Vedi il video dedicatohttps://www.youtube.com/watch?v=eZ107F-NPl4

  • PROGETTI E-COMMERCE

ICE-Agenzia da anni sostiene il percorso di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso i canali di e-commerce e di export digitale. ICE-Agenzia, che dal 2015 ha posto le basi per l’avvio di una innovativa strategia multicanale per la promozione delle imprese italiane sui mercati esteri, negli ultimi mesi ha stretto nuovi accordi con leader mondiali del settore, come Amazon e Alibaba, per offrire nuove opportunità di e-commerce alle imprese italiane.

La strategia di ICE si fonda su tre pilastri: 

  1. Formazione: Corsi di formazione, training online e coaching all'interno dei progetti di promozione, guide operative e numerosi altri strumenti sono a disposizione di aziende e professionisti dell'export per affrontare le sfide del nuovo millennio sui mercati internazionali;
  2. Partnership: partnership con top player mondiali, marketplace leader ed altre piattaforme digitali, per generare traffico e incrementare la visibilità con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy;
  3. Promozione: investimenti in marketing digitale ed attività O2O (offline to online) mirate ad aumentare traffico e vendite per le imprese coinvolte nei progetti.

Di seguito l’elenco dei principali progetti attivi:

  •  ITA e Amazon per il Made in Italy: un piano di marketing boost per la promozione e sostegno all’export digitale del Made in Italy sul marketplace occidentale Amazon in USA, UK, Germania, Francia, Spagna.
  • Italian Mall su Flipkart: ICE-Agenzia ha siglato un accordo di collaborazione con Flipkart Internet Private Limited al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce indiano a condizioni vantaggiose attraverso uno dei maggiori marketplace del subcontinente.
  • Italian Pavilion su Gmarket: Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Ebay Korea/GECL (Gmarket) al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce coreano a condizioni vantaggiose attraverso Gmarket.
  • Italy National Pavilion su JingDong: Un nuovo progetto di collaborazione con il secondo più grande e-tailer B2C cinese per creare un ITALY NATIONAL PAVILION e incrementare la presenza a condizioni vantaggiose di aziende e brand italiani sia sul canale cross-border che general trade.          
  • Pavilion Italia su WeChat: Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Tencent IBG (WeChat) al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce cinese a condizioni vantaggiose attraverso WeChat.
  • Food2China: L'accordo Agenzia ICE e Imported Food Association (IFA), curato dall'Ufficio ICE di Canton ha visto l'attivazione sul Portale Food2China di un Padiglione Italiano. ICE dispone di una pagina di presentazione che fa da vetrina B2B per le aziende italiane che aderiranno entro il 22 dicembre 2019.

Tutte le info sui progetti GDO e E-Commerce su: https://www.ice.it/it/settori/gdo-e-ecommerce/ecommerce

Sono 20 i desk regionali di assistenzadedicati a favorire l'internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con partner territoriali di rilievo quali Regioni, Cassa Depositi e Prestiti, Gruppo CDP con Sace e Simest, Sistema camerale. Un team dedicato di professionisti è presente per un giorno alla settimana, in tutte le Regioniquale punto di riferimento locale in collegamento con gli uffici di promozione settoriale e la rete dei 78 uffici ICE all’estero. Per incontrare un funzionario ICE e approfondire l'offerta dei servizi dell'Agenzia mirati ad affrontare nuovi mercati, si può richiedere un appuntamento, per il momento telefonico oppure in video, attraverso l'apposito form online.

Richiedi il tuo appuntamento compilando il seguente form: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSehGaYv2nwCB-2KpeEBs79qpAVT7aAqNPeFgAnpfhZqIkoJGg/viewform

CONTATTI ICE-AGENZIA

Numero verde: 800 98 98 00 da lunedì a venerdì: 9:00/17:00

Email: urp@ice.it

Centralino: 06 59921

Web: https://www.ice.it