menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Formazione e Orientamento

pubblicato giovedì 22 marzo 2018

International Best Startup Showcase - Cercasi Startup per partecipare al programma di accelerazione

Shengzen (Cina), dal 14 al 25 aprile 2018
International Best Startup Showcase  - Cercasi Startup per partecipare al programma di accelerazione

 

L’International Technology Transfer Network (ITTN), mette a disposizione di 3 startup nazionali concretamente interessate a percorsi di internazionalizzazione verso la Cina, la partecipazione all’International Best Startup Showcase, programma speciale di attrazione di startup internazionali che si svolgerà dal 14 al 25 aprile 2018 a Shenzhen, la Silicon Valley cinese, ed offre la copertura pressoché totale dei costi di missione.

L’ITTN, organizzazione cinese che promuove a livello internazionale la cooperazione in ambito di trasferimento tecnologico e innovazione, infatti, sta organizzando a Shenzhen, in collaborazione con il MIUR e la Città della Scienza, un programma specifico di attrazione di startup internazionali, l’International Best Startup Showcase, inserito sia all’interno del programma italo/cinese della Conference on International Exchange of Professionals, arrivata quest’anno alla 16° edizione e che ogni anno vede la partecipazione di innovatori provenienti da tutto il mondo, sia della China-Italy Science, Technology and Innovation Week.


Il programma prevede una missione di 11 giorni di lavoro, articolati in un’agenda molto fitta di incontri con investitori, visite a parchi scientifici, aziende ed incubatori della città più innovativa della Cina, per conoscerne l’ecosistema ed approdare nel loro mercato. Il programma è in allegato a questa mail.

L’iniziativa è particolarmente stimolante anche in considerazione della dimensione internazionale del programma, al quale prenderanno parte anche startup provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito.

L’ITTN mette a disposizione delle startup:

  • Rimborso per il volo intercontinentale fino ad un massimo di 1000 Dollari;
  • Vitto e alloggio sarà a carico degli organizzatori cinesi;
  • Durante gli incontri di matching ci sarà a disposizione un interprete cinese/inglese.

Le startup interessate a partecipare devono compilare, in lingua inglese, i 2 moduli in allegato, e di inviarli entro lunedì 26 marzo, ore 12:00 ai seguenti indirizzi di posta elettronica (entrambi):

cina@campanianewsteel.it e cromano@cittadellascienza.it

La selezione delle startup partecipanti avverrà sulla base dell’analisi delle candidature pervenute e dell’interlocuzione con i partner cinesi, e sarà comunicata entro il 28/03/2018.

Trattandosi di un contesto internazionale, è fondamentale la conoscenza della lingua inglese per poter interagire con gli altri startupper e con tutti gli attori che si incontreranno.

Per poter entrare in Cina, è necessario un passaporto con validità di almeno 6 mesi e di avere un visto di ingresso. Dati i tempi ristretti, consigliamo di fare domanda per un visto turistico. È possibile richiedere il visto presso il centro visti di Roma o Milano, oppure affidarsi a delle agenzie di viaggio abilitate a questo servizio.
Si consiglia la partenza il giorno 12/4 per essere operativi il giorno 14/4, mentre il ritorno è previsto per il giorno 26/4.

L’organizzazione del visto e del viaggio è a cura dei partecipanti.
 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare:

dr.ssa Chiara Romano

email: cromano@cittadellascienza.it

tel: +39 081 735 24 38