menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Progetti e Iniziative

pubblicato lunedì 6 maggio 2019

Indagine esplorativa per la partecipazione di Gelaterie artigianali del Lazio al " GELATO FESTIVAL European Tour"

Indagine esplorativa per la partecipazione di Gelaterie artigianali del Lazio al " GELATO FESTIVAL European Tour"

La Regione Lazio sta valutando l’organizzazione di un roadshow europeo del gelato artigianale laziale volto a valorizzare l’arte gelatiera della regione, un settore produttivo con forti prospettive di sviluppo internazionale che copre un mercato di 2 miliardi di euro e che raffigura al meglio il life style italiano.

Con il GELATO FESTIVAL European Tour  si intende coinvolgere le gelaterie artigianali in una serie di attività di promozione internazionale a cui potranno partecipare attraverso la presenza diretta ovvero attraverso forme di rappresentanza indiretta.

L’iniziativa prevede l’organizzazione, nel corso dell’estate 2019, di una serie di appuntamenti che coinvolgeranno le principali città Europee. È prevista la presenza di stand regionali e attività promozionali all’interno di manifestazioni in grado di attrarre sia un vasto pubblico generalista, sia operatori del settore.

L’obiettivo del progetto sarà quello di:

  • Diffondere in ambito Europeo la cultura del gelato artigianale laziale,
  • Far conoscere le tecniche di produzione,
  • Esporre e valorizzare le materie prime di partenza laziale e legarle a percorsi di turismo eno-gastronomici di eccellenza,
  • Favorire l’incontro con e tra “talenti” attraverso sfide per premiare i migliori gelatieri laziali e farli conoscere in Europa,
  • Promuovere momenti d’incontro e talks tra operatori del settore, startup e istituzioni per confrontarsi in Italia ed all’Estero.

Sono ammesse a partecipare imprese produttrici di gelato artigianale:

  • con sede legale e/o operativa nella Regione Lazio,
  • in regola con gli adempimenti fiscali e previdenziali
  • senza procedure concorsuali in corso.

Si prega di segnalare il proprio interesse per Lazio Ice Cream European Tour - Festival Europeo del Gelato artigianale laziale entro e non oltre il 13 maggio  c.m., attraverso la registrazione al link: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=227.

Le attività /esercizi che avranno manifestato interesse verranno in seguito contattate, per partecipare ad una procedura selettiva, nel caso la realizzazione del tour venisse confermata.

Il presente invito non costituisce impegno, per gli organizzatori, a realizzare l’iniziativa.

Per informazioni: Lazio Innova SpA - Internazionalizzazione, Cluster e Studi – internazionalizzazione@lazioinnova.it, tel. 06.60516.629/657