menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Progetti e Iniziative

pubblicato giovedì 1 febbraio 2018

Globe 2018

Vancouver (Canada), dal 14 al 16 marzo 2018

L’ICE-Agenzia  per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, intende organizzare la partecipazione italiana all'evento biennale GLOBE 2018, forum ed expo declinato all'efficienza energetica e sostenibilità ambientale, che si svolgerà presso il Vancouver Convention Center dal 14 al 16 marzo 2018.

L'ufficio ICE-Agenzia di Toronto organizzerà uno spazio open space di circa 55 mq, dove potranno essere ospitate al massimo 9 aziende di settore con la presenza diretta di almeno un proprio rappresentante. Verrà predisposto un "centro servizi" dove poter usufruire di computer con connessione ad internet, zona meeting point e copertura linguistica. 

I principali settori di Expo Globe 2018 sono:

·       Mobilità sostenibile

·       Edifici intelligenti / performanti

·       Innovazione ed efficientamento idrico

·       Carbon Capture, Utilization and Storage (CCUS)

·       Smart Grid / Micro-Grid

Perché il Canada

Il Canada ha concluso con l'Unione Europea l'accordo di libero scambio "CETA" (Comprehensive Economic and Trade Agreement), firmato nell’ottobre del 2016 e che rappresenta uno dei più ambiziosi accordi commerciali su scala globale. Oltre all'abolizione pressoché totale dei dazi doganali, l'accordo prevede misure quali l'apertura degli appalti pubblici alle imprese europee, la protezione di indicazioni geografiche e denominazioni di origine, marchi e brevetti, il mutuo riconoscimento delle qualifiche professionali, la liberalizzazione del commercio nel settore dei servizi. 

Un segmento di eccellenza che presenta ottime opportunità di crescita in Canada non solo per le grandi multinazionali ma anche per le piccole e medie imprese è senz’altro il Cleantech, che sta avendo lo sviluppo più rapido.

Il mercato canadese Cleantech è valutato $29 miliardi e impiega circa 166.000 addetti, con aziende che si concentrano in Ontario (43,4%), Quebec (18,8%) e Alberta (15,2%).

About Globe 2018

Globe 2018 è un evento strutturato sia come expo che come forum e piattaforma di networking B2B.  Fondato nel 1990, ha attratto oltre 170.000 partecipanti provenienti da 97 paesi.

Verrà garantito l'inserimento nel catalogo ufficiale e nel piano di comunicazione, sarà fornita assistenza sia per l'organizzazione di visite ed incontri bilaterali nonché accesso all'applicazione Globe dedicata agli incontri tra buyers e controparti in occasione della Expo, ed anche per l'inclusione nelle conferenze e tavole rotonde di Globe Forum 2018, i cui temi preminenti sono:

·       Affari e Competitività

·       Città e infrastrutture

·       Energia e tecnologia

·       Materiali e risorse

·       Finanza e investimenti

·       Politica e commercio

La precedente edizione del 2016, ha visto la presenza di 1600 delegati partecipanti a 250 conferenze, 3000 organizzazioni pubbliche e private presenti, 250 stand espositivi e un totale di 50 paesi rappresentati.

Le aziende interessate all'iniziativa sono invitate a far pervenire la loro adesione, entro il 12 febbraio 2018,  a mezzo posta certificata all'indirizzo tecnologia.industriale@cert.ice.it  attraverso la compilazione della scheda ed allegati previsti, indicando un unico contatto e-mail per azienda, ai fini dell'invio di tutte le informative relative all'iniziativa. 

Per eventuale supporto modalità di partecipazione - referente sede di Roma:

Anna Pallante -  a.pallante@ice.it

Per ulteriori informazioni operative - referente ICE Toronto: Gustavo Dichiara - g.dichiara@ice.it