menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Progetti e Iniziative

pubblicato venerdì 2 dicembre 2016

Digital Creative Industries for Smart Cities & Communities focus on Smart Technologies and Solutions for Earthquakes and Natural Disasters

Taipei Taiwan, dal 21 al 24 febbraio 2017
Digital Creative Industries for Smart Cities & Communities focus on Smart Technologies and Solutions for Earthquakes and Natural Disasters

Lazio Innova, facendo seguito alla  recente azione di  incoming di una delegazione taiwanese volta a promuovere accordi con imprese, centri di ricerca e università laziali in ambito smart communities & technologies, apre una call per la partecipazione alla nuova fase del Progetto “DIGISILK” Taiwan.

Al fine di sostenere gli accordi iniziali che si sono maturati durante la recente visita a Roma e nell’ottica di allargare il bacino di imprese laziali che possano trovare sbocco nel mercato taiwanese, Lazio Innova intende organizzare una nuova missione di outgoing in occasione di SmartCity Expo & Fair(http://smartcity.org.tw/info_en.php) che si svolge dal 21 al 24 Febbraio 2017 a Taipei.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del Progetto “DIGISILK” che intende sostenere la collaborazione tra il Lazio e Taiwan nel  settore delle Industrie Creative e Digitali per le SmartCities , per rafforzare  la presenza sul mercato del Sud-Est Asiatico delle aziende della filiera produttiva delle Smart Technologies e per lanciare progetti comuni , anche di ricerca, tra imprese ed enti laziali e realtà taiwanesi.

Uno spazio ampio verrà dato, in accordo con gli organizzatori dello Smart City Forum, alle tecnologie e soluzioni "smart" relative a terremoti e catastrofi naturali (ad esempio: Smart Monitoring, Protection of Critical Infrastructure, Risk Mitigation, Smart Reconstruction; etc...). 

In ambito Smart Technologies, sono stati confermati di primario interesse i settori : Smart Mobility, Smart Energy, Security (include monitoraggio ambientale), IoT for Smart Farming e Smart Lighting (con particolare enfasi per il patrimonio culturale).

La partecipazione alla Fiera SmartCity Expo & Fair  potrà avvenire sotto diverse forme: visitatori, esibitori, dimostratori e relatori. I semplici VISITATORI (visitors), oltre alla partecipazione alla fiera ed alla conferenza ad essa collegata, prenderanno parte alla missione istituzionale e ai workshop che Lazio Innova, di concerto con il partner taiwanese, organizzerà nel periodo della Missione.

Gli ESIBITORI (exhibitors) potranno avere uno stand, o anche proporsi per ruoli di DIMOSTRATORI (demonstrators) di prototipi o prodotti e/o di RELATORI (speakers) su tematiche legate al tema dell'evento.

Possono presentare domanda PMI, Università ed enti di ricerca, istituzioni pubbliche, singole od in forma aggregata, con sede legale od operativa nella Regione Lazio. Le organizzazione interessate a partecipare dovranno compilare il formulario in allegato (in inglese) e specificare a quale ruolo sono interessate.

Lazio innova , in collaborazione con i partner taiwanesi, valuterà le domande pervenute e si farà quindi carico delle spese di organizzazione e partecipazione, mentre rimarranno a carico delle organizzazioni selezionate i costi relativi alle spese di viaggio e trasferta.

L’iscrizione online entro il 24 dicembre 2016 http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=99