menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Progetti e Iniziative

pubblicato giovedì 21 luglio 2016

DIGISILK Malesia Digital Creative Industries for cultural heritage and audiovisual sector

Kuala Lumpur Malesia, dal 20 al 24 settembre 2016

Dal 20 al 24 Settembre 2016 si svolgerà a Kuala Lumpur, Malesia, “DIGISILK”, iniziativa finalizzata a rafforzare la presenza sul mercato del Sud-Est Asiatico delle aziende della filiera produttiva delle Industrie Creative e Digitali laziali. L’iniziativa di internazionalizzazione segue la precedente missione di incoming della delegazione malese a Roma e farà sì che una delegazione del Lazio possa incontrare e presentare le proprie soluzioni e prodotti ad operatori malesi attraverso B2B e showcase presso uno stand all’interno della fiera di settore “KL Converge 2016”

KL CONVERGE è una multi-piattaforma di contenuti digitali ed un evento di settore in cui si mostreranno gli ultimi risultati e le opportunità del mondo creativo digitale nella musica, film, multimedia, giochi e internet.

E’ un'esperienza coinvolgente per mostrare come la tecnologia ed il contenuto sia una parte della vita di tutti i giorni; il tema della KL CONVERGE ruota intorno a 'vedere', 'toccare', 'sentire', 'mostrare', 'parlare'. Saranno presenti i principali manager del settore dalla multimedialità, applicazioni, internet e contenuti creativi malesi per poter discutere dei temi e delle opportunità del settore, incontrare i delegati internazionali e valutare collaborazioni commerciali.

Le Industrie Creative e Digitali costituiscono per il Lazio una importante realtà economica; secondo i dati di ECO (European Cluster Observatory) la regione si colloca al sesto posto tra le regioni europee in termini di occupazione nel settore, con un forte effetto moltiplicatore in altri settori chiave (turismo, trasporti, ambiente, ecc.).

In particolare, il settore della valorizzazione dei beni culturali, con il supporto delle ultime tecnologie e quella della produzione audiovisiva, inclusa la postproduzione, hanno l’opportunità di instaurare rapporti commerciali a Kuala Lumpur, data la dichiarata necessità della Malesia di migliorare la fruizione del proprio patrimonio artistico e di veicolare contenuti cross-culturali (co-produzioni, documentari, ecc.).

La scelta della Malesia risiede nel fatto di essere una delle nazioni tecnologicamente più avanzate e tra i principali esportatori di produzioni multimediali – oltre ad essere un grande fruitore. La Malesia, con quasi 2mila imprese di livello internazionale impegnate nel settore del multimedia, è uno dei Paesi orientali più dinamici.

Lazio Innova S.p.A., agenzia regionale del Lazio dedicata allo sviluppo e all'innovazione, e FINAS, National Film Development Corporation della Malesia, organizzano congiuntamente l’iniziativa di internazionalizzazione, con lo scopo, da una parte, di mettere in mostra  alcune delle  soluzioni di settore  più avanzate  sviluppate  nel

Lazio e, dall’altra, quella di realizzare progetti in Malesia sia nel settore della valorizzazione dei beni culturali attraverso le tecnologie digitali che in quella delle co-produzioni audiovisive.

La delegazione di aziende/associazioni e centri di ricerca laziali che parteciperà alla missione di outgoing di settembre avrà l’opportunità di:

·    Assistere ed essere soggetto attivo a Workshop e B2B Forum sulle tematiche digitali di riferimento.

·         Effettuare visite guidate a siti che ospitano demo importanti di applicazioni tecnologiche digitali.

·         Mostrare le proprie soluzioni e prodotti presso uno stand all’interno del KL Converge 2016.

·         Partecipare ad incontri B2B pre-organizzati in base ai profili più idonei per il matching.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e sarà coperta la spesa di alloggio da parte del partner malese.

In caso di interesse a prendere parte al progetto è necessario registrarsi attraverso il sito www.laziointernational.it sito e compilare online la domanda di adesione http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=82.

La procedura di adesione va completata entro e non oltre il 31 agosto 2016.

Per informazioni rivolgersi a Lazio Innova S.p.A.– Internazionalizzazione, Reti e Studi, tel. 0660516629/711/647 - www.laziointernational.it.