Argentina

Lazio Business Worldwide - Imprenditori laziali nel mondo Buenos Aires, 28 novembre 2008 Prende il via il progetto Argentina, nuove collaborazioni in rete per le PMI del Lazio e le imprese argentine. Progetto di sviluppo della cooperazione industriale e commerciale tra il Lazio e l'area del Sud America con un focus specifico sull'Argentina come progetto pilota.

Lazio Business WorldwideLazio Business WorldwideImprenditori laziali nel mondo

Buenos Aires, 28 novembre 2008

Prende il via il progetto Argentina, nuove collaborazioni in rete per le PMI del Lazio e le imprese argentine.

Progetto di sviluppo della cooperazione industriale e commerciale tra il Lazio e l’area del Sud America con un focus specifico sull’Argentina come progetto pilota.

 

Vai al portale 
OBIETTIVI

Partnership industriale e commerciale tra imprese laziali ed argentine a forte vocazione internazionale ed attività promozionale di sistema con risvolti trasversali ai settori del sociale e del turismo.

 

L’analisi della componente italiana, ed in particolare laziale, del tessuto economico-produttivo argentino permetterà di individuare nella rappresentanza di origine laziale una risorsa strategica nella determinazione delle future azioni rivolte a promuovere la collaborazione economica: l’ “italianità” diventa così il minimo comune denominatore per progetti di sviluppo e partnership internazionali.

 

AZIONI
  

settembre 2008

1. Realizzazione di una mappatura delle aziende argentine di origine laziale
Criteri di selezione delle impresebuenos aires

– Impresa argentina di origine laziale
– Impresa argentina con sede secondaria nel Lazio
– Importatore laziale di prodotti argentini
– Impresa laziale con branch in Argentina
– Branch argentina di impresa laziale

 

La suddetta mappatura ha condotto all’individuazione di n° 74 aziende argentine di origine laziale e dei relativi riferimenti anagrafici, correlati da indirizzo e-mail, sito web e settore di attività.

 

ottobre 2008

2. Realizzazione del portale “Lazio Business Worldwide – Imprenditori laziali nel mondo”

Il sito di SprintLazio è stato implementato con una sezione pilota dedicata all’Argentina contenente la mappatura delle aziende individuate.

Lazio Business Wolrdwide – Imprenditori laziali nel mondo: focus Argentina è un portale bilingue italiano-spagnolo che fornisce una visione completa ed aggiornata del progetto e rappresenta lo strumento principale tramite il quale viene data visibilità alle aziende argentine di origine laziale che partecipano al progetto.

 

Lazio Business Worldwide

 

28 novembre 2008

3. Presentazione del portale in Argentina

In occasione della “Pre-conferenza di presentazione della V° Conferenza sull’emigrazione”  (Associazione Dante Alighieri di Buenos Aires – 28 novembre 2008) è stato presentato in Argentina il progetto, ed in particolare:

– il sito web quale strumento messo a disposizione delle imprese per aprire nuove “collaborazioni in rete”;

– il bando per l’individuazione di 3/4 studenti argentini di origine italiana, laureati in materie economiche ed aziendali e che abbiamo una buona conoscenza della lingua inglese ed italiana, finalizzato all’assegnazione di borse studio della durata di 3/5 mesi per l’implemetazione della mappatura delle aziende.

pdfprogramma

argentina 28-11-08  argentina 28-11-08 

 

Anno 2009

4. Implementazione della banca dati

Attraverso un’indagine mirata alla raccolta di informazioni utili per la valutazione del progetto imprenditoriale di maggiore successo, gli studenti selezionati predisporranno schede aziendali dettagliate secondo le seguenti informazioni:
– dati di carattere prettamente economico (nome del contatto, anno di nascita, classe di fatturato, numero di dipendenti, % import ed export, paesi di importazione e di esportazione);
– descrizione delle aspettative nella ricerca di un partner laziale in riferimento alla tipologia di cooperazione ricercata;
– descrizione del case history, ovvero del progetto imprenditoriale.

 

5. Analisi dei risultati

Sulla base delle informazioni raccolte, Sviluppo Lazio procederà all’analisi dei profili aziendali ed alla loro valutazione per l’assegnazione di un riconoscimento. Contemporaneamente, sarà effettuato un match-making tra i profili delle aziende argentine e le omologhe laziali con la finalità di creare opportunità di partnership e collaborazione commerciale ed industriale per la costituzione di un network internazionale.

 

6. Progetti imprenditoriali di successo

In occasione della V° Conferenza regionale sull’emigrazione prevista per il 2009, l’Assessorato alle PMI, Commercio ed Artigianato della regione lazio procederà alla premiazione dell’imprenditore/i italo-argentino di origine laziale, che ha/hanno avuto maggiore successo.

 

7. Missione di incoming delle imprese argentine

La missione sarà articolata con visite presso i distretti, i sistemi produttivi e le aziende laziali che hanno aderito al progetto, oltre all’organizzazione di workshop e momenti di incontro e confronto tra PMI laziali ed argentine.

 

RISULTATI ATTESI

Contatti imprenditoriali.
Valorizzazione del tessuto imprenditoriale laziale e dei laziali in Argentina.
Creazione accordi di partnership industriale e commerciale tra imprese.

 

INFORMAZIONI

SprintLazio

c/o Sviluppo Lazio S.p.A.

Servizio Sviluppo Economico – Area Internazionalizzazione

Via V. Bellini, 22 – 00198 Roma

Tel +39 06.84568.291 – Fax +39 06.84568.217

E-mail: sprintlazio@agenziasviluppolazio.it

 

Riferimenti per il progetto

mailAnnalisa Luciani – Coordinamento del progetto
mailRoberta D’Agostino – Implementazione del portale