Aggiornamento delle Linee guida per l’Istituzione della “Unità per la Crescita e l’Occupazione della Regione Lazio – Invest in Lazio“ di cui alla deliberazione della Giunta regionale dell’8 agosto 2019, n. 620 – Deliberazione n. 447, 20 luglio 2021
Via libera al progetto Conzorzio Unico Industriale del Lazio (giugno 2021): La nascita di un unico Consorzio per tutta la Regione è stata prevista dalla Legge Regionale 7, dell’ottobre 2018, al fine di modernizzare e potenziare i sistemi industriali e produttivi del Lazio, razionalizzare e semplificare l’assetto gestionale dei consorzi attualmente esistenti e per contribuire a mettere in campo una nuova politica industriale regionale.
Sessione speciale dedicata all’attrazione degli investimenti esteri “nell’ambito della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione. Il 20 aprile 2021 si è tenuta la sessione straordinaria per l’attrazione degli investimenti esteri della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, co-presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e dal Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.
Legge di stabilità regionale 2020 – LR n. 28 del 27 dic 2019 Artt. 4-5 : “Misure per lo sviluppo economico e l’attrattività territoriale degli investimenti” e ” Programma regionale per l’attrazione degli investimenti”.
Nasce “Invest in Lazio” (DGR 620, 8 agosto 2019): è stata approvato il progetto per l’istituzione dell’Unità per la Crescita e l’Occupazione della Regione Lazio. La struttura ha il compito di monitorare lo stato delle imprese e dell’occupazione, attrarre nuovi investimenti, contrastare le delocalizzazioni e prevenire le crisi aziendali. Sono previste l’istituzione della Conferenza annuale delle camere di commercio, la definizione di un Piano territoriale delle attività produttive e la creazione dell’Unità di sviluppo e lavoro.
Memoria di Giunta (2018): l’Assessorato allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato e l’Assessorato al Lavoro e Nuovi Diritti hanno sottoscritto una Memoria di Giunta per proporre alcune misure destinate, in particolare, a definire strumenti d’insieme per monitorare lo stato dell’impresa e dell’occupazione sul territorio e per promuovere il Lazio come destinazione di investimenti.
Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio, MISE e ICE Agenzia (DGR del 17 gennaio 2017)
Il Protocollo d’Intesa, di cui Lazio Innova è designata Ente attuatore per conto della Regione, collega l’azione regionale alla strategia nazionale di promozione degli investimenti in Italia, che fa capo al MISE, (che opera attraverso ICE – Agenzia) e mira a realizzare le condizioni per accrescere l’attenzione di Investitori e Fondi internazionali verso le opportunità presentate dal sistema Italia.