menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

I Partner di SprintLazio

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

E’ l’Ente pubblico che agevola, sviluppa e promuove i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.
Attraverso la sede di Roma, l'Ufficio di Milano e la rete nel mondo l'Agenzia svolge attività di informazione, assistenza, promozione a imprese e istituzioni, di formazione a imprese e a giovani laureati e promuove la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario.
Nello svolgimento delle proprie attività, l'Agenzia opera in stretto raccordo con le regioni, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, ai sensi di linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale.

www.ice.gov.it - www.italtrade.com
 

SACE

La Società, controllata da Cassa depositi e prestiti, offre un’ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari: credito all’esportazione, assicurazione del credito, protezione degli investimenti, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Il gruppo opera in 189 paesi, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle 25.000 imprese clienti in opportunità di sviluppo.

SACE affianca le imprese nelle regioni italiane più industrializzate e orientate all’export con uffici in grado di gestire in autonomia l’intero processo di domanda, valutazione ed emissione delle coperture assicurative (a Bari, Brescia, Firenze, Lucca, Milano, Modena, Monza, Pesaro, Roma, Torino, Venezia, Verona), e all’estero attraverso un network di uffici di rappresentanza a presidio delle aree emergenti (Bucarest, Città del Messico, Hong Kong, Istanbul, Johannesburg, Mosca, Mumbai, San Paolo), guidati da manager con solida conoscenza del contesto locale.

www.sace.it - Numero Verde 800 269264
 

SIMEST

Controllata da Cassa Depositi e Prestiti e partecipata da primarie banche italiane ed associazioni imprenditoriali, SIMEST ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle imprese italiane all’estero ed in Italia.

SIMEST costituisce un interlocutore cui le imprese italiane possono fare riferimento per tutte le tipologie di interventi nei mercati internazionali.

Facendo parte dell’EDFI - associazione europea delle finanziarie di sviluppo – SIMEST è al centro di una fitta rete di relazioni e informazioni in Italia e nel mondo, che può mettere a disposizione delle imprese italiane per le loro attività all’estero.

www.simest.it
 

LAZIO INNOVA

È la società in house della Regione Lazio che opera nella progettazione e nella gestione di azioni e programmi di aiuto per la crescita economica, l'accesso al credito, lo sviluppo del territorio e il sostegno all'innovazione. Svolge anche funzioni di assistenza tecnica specialistica alla Regione Lazio, con particolare riferimento all'attuazione della programmazione europea. Lazio Innova nasce dall'integrazione delle attività e delle competenze professionali già affidate a Sviluppo Lazio, Asclepion, Banca Impresa Lazio, Filas e Unionfidi.

www.lazioinnova.it
 

UNIONCAMERE LAZIO

Cura e rappresenta gli interessi generali delle cinque Camere di Commercio associate della Regione.

Tra i molteplici scopi statutari, Unioncamere Lazio supporta il sistema regionale delle imprese promuovendo e valorizzando, in Italia e all’estero, le aree ed i sistemi produttivi del Lazio.

In particolare, organizza ed accompagna iniziative promozionali internazionali ed attività di follow up; costituisce un “Centro d’ascolto” con le Associazioni e le imprese del territorio al fine di stabilire un dialogo diretto con l’imprenditoria laziale e favorire una più approfondita conoscenza dei fabbisogni e delle domande delle imprese in tema di internazionalizzazione.

Unioncamere Lazio è, inoltre, uno dei nodi ufficiali della rete "Enterprise Europe Network " creata nel 2008 per aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione.

www.unioncamerelazio.it